FAMILIA - Presentato a Toronto
A Toronto, la cosiddetta “Hollywood North”, il conto alla rovescia verso gli Oscar è iniziato sabato sera al
TIFF Lightbox con una serata-evento dedicata a "
Familia", il film scelto dall’Italia per rappresentare il Paese agli Academy Awards 2026. Oltre 500 invitati hanno affollato la sala, tempio della cinematografia mondiale, per accompagnare questo passaggio chiave della campagna internazionale del film.
La serata, introdotta da Cristiano de Florentiis - Direttore Esecutivo dell’Italian Contemporary Film Festival (ICFF), ha riunito alcune tra le figure più autorevoli dell’industria canadese e internazionale: il CEO del TIFF Cameron Bailey, la CEO della Canadian Academy Tammy Frick, la star canadese (ed ex giurata alla Mostra di Venezia) Sarah Gadon, oltre a esponenti di Amazon MGM Studios Canada e numerosi professionisti del settore. Dopo una partecipatissima in conversation con il regista Francesco Costabile, l’evento si è concluso con una lunga standing ovation, testimonianza della profonda risonanza emotiva che il film ha saputo suscitare anche nel pubblico nordamericano.
"
Familia" è approdato a Toronto come tappa esclusiva canadese della campagna Oscar, organizzata dall’ICFF in collaborazione con i produttori del film e il Toronto International Film Festival, è stata aperta dall’intervento del Console Generale d’Italia a Toronto Luca Zelioli. Presenti anche il nuovo Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Alberta Lai, e il nuovo Direttore dell’Agenzia ICE in Canada, Carlo Angelo Bocchi, a testimoniare il sostegno compatto del “Sistema Italia” alla promozione del nostro cinema oltreoceano.
A contribuire all’atmosfera da vera “Oscar Night” sono stati i partner storici del festival, tra cui Deloitte (partner principale della serata) e Lavazza, presenting sponsor dell’ICFF, che hanno reso omaggio al film con un allestimento d’eccezione. Dopo la proiezione, il pubblico è stato accolto in una galleria del TIFF trasformata per una notte in un omaggio visivo agli Academy Awards: allestimento in rosso e oro, backdrop ispirato agli Oscar, calici di prosecco, espresso martini e creazioni di alta cucina italiana hanno completato un’esperienza che ha ribadito il ruolo dell’ICFF come principale piattaforma di promozione del cinema italiano in Nord America e ponte strategico tra l’industria italiana e quella canadese.
Con "
Familia" accolto da una sala gremita e da un consenso caloroso, la corsa dell’Italia agli Oscar 2026 trova a Toronto uno dei suoi palcoscenici più significativi, confermando ancora una volta quanto il nostro cinema sappia parlare, con la sua lingua e le sue storie, al pubblico internazionale.
02/12/2025, 09:31