BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO - La premiere inaugura il
nuovo Teatro 22, il più grande degli Studi di Cinecittà
La prima mondiale del nuovo film documentario del regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, "
Brunello, il visionario garbato" dedicato a Brunello Cucinelli, l'imprenditore che ha costruito un'azienda di fama mondiale unendo etica del lavoro e filosofia, avrà un battesimo speciale. La sera del 4 dicembre 2025, infatti la proiezione del film di Tornatore inaugurerà ufficialmente il nuovo Teatro 22 di Cinecittà, da poche settimane definitivamente pronto e che rappresenta il più grande dei Teatri di posa dei mitici stabilimenti di via Tuscolana, nonché uno dei più vasti e il più moderno d'Europa. Il T22 supera per estensione il celeberrimo Teatro 5, un tempio della produzione, ed è il compimento dell'ampio Progetto Cinecittà finanziato con i fondi del PNRR, un complesso di opere realizzate in tempi record e nel pieno rispetto di regolamenti e procedure, che porterà gli Studi al loro nuovo volto per i prossimi anni.
Prodotto da Brunello Cucinelli SPA e MasiFilm in collaborazione con Rai Cinema, Brunello, il visionario garbato sarà presentato in anteprima mondiale per poi arrivare nelle sale italiane il 9, 10 e 11 dicembre con 01 Distribution.
“
Con questo evento" - dichiara
Manuela Cacciamani, Amministratore delegato di Cinecittà - "
inauguriamo una nuova casa per i sogni, consegnando al popolo del cinema un'opera grandiosa. Nel rispetto di tempi e regole, con professionalità, innovazione, e la voglia di pensare e realizzare opere ambiziose che ci elevano. Aprire sotto lo stesso – altissimo - tetto del T22 con i marchi di Cinecittà e di Brunello Cucinelli, vuol dire celebrare l’incontro di due eccellenze. Come Cinecittà, la storia di Brunello parla di artigianato che si fa arte; di un enorme mestiere giornaliero di cui al pubblico giunge il risultato; di un’umiltà costitutiva che ambisce a raggiungere il mondo. Un’emozione che condividiamo con il Ministero della Cultura, e con Rai Cinema. E con gli amati Maestri Giuseppe Tornatore e Nicola Piovani: Cinecittà è sempre la loro casa. Con questa proiezione, meglio di tante parole, ci arriva un'immagine di cultura, impresa, bellezza, civiltà, fare, che sono il vero marchio e la materia di cui è fatta Cinecittà, e lo specchio in cui il mondo guarda al nostro paese”.
"
Siamo onorati di partecipare a questo prestigioso evento che riunisce l’eccellenza di molti talenti, motivo di orgoglio per la cultura e l’impresa del nostro Paese"– dice
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema. "
Uno dei nostri maggiori autori come Giuseppe Tornatore, con le musiche del Maestro Nicola Piovani, insieme per raccontare la storia straordinaria di un imprenditore visionario come Brunello Cucinelli. Un film di forti emozioni e di straordinaria qualità visiva, prodotto da MasiFilm e che distribuiremo nelle sale con 01, è chiamato a inaugurare un altro punto di eccellenza: il nuovo Teatro 22 di Cinecittà, uno spazio eccezionale per dimensioni e potenzialità, che darà ulteriore prestigio e fama internazionale alla casa del cinema italiano nel mondo".
02/12/2025, 13:23