FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALERNO
79 - Un premio per "Titanus 1904"
Sabato 29 novembre, durante la serata di gala conclusiva della 79ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, tenutasi presso il Teatro Augusteo di Salerno, il documentario "
Titanus 1904", diretto da Giuseppe Rossi e prodotto da Luiss Business School in collaborazione con Titanus, è stato premiato come Miglior Documentario Italiano. Il premio è stato ritirato dallo stesso regista.
Il festival, che si è svolto dal 24 al 29 novembre 2025, ha visto al centro del suo programma una selezione ampia e variegata di opere: lungometraggi, cortometraggi, documentari, animazioni e film d’autore da tutto il mondo. La serata di premiazione, condotta dall’attore e regista Maurizio Casagrande e dall’attrice-giornalista Luisa Mariani, ha portato sul palco alcune delle figure più note del panorama italiano. Tanti sono stati i premi speciali conferiti a film e ad artisti celebri del panorama italiano e internazionale, come: Pippo Franco (Premio alla Carriera "Apollo D'Oro"), Cinzia Leone, Tommaso Bianco, François-Éric Gendron, I Ditelo Voi, Don Roberto Faccenda e Daniele Lazzeri.
“Titanus 1904” è un’opera che ripercorre la straordinaria storia di Titanus, dalla sua fondazione nel 1904 come Lombardo Film a Napoli, fino a diventare una delle colonne portanti del cinema italiano, realizzando capolavori come "Il gattopardo" di Luchino Visconti. Il documentario, narrato dalla voce di Valentina Corti, offre interviste e testimonianze di grandi nomi che hanno collaborato con Titanus tra cui Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Franco Nero, Nino D'Angelo, Giovanna Ralli, Lamberto Bava e lo stesso presidente di Titanus, Guido Lombardo.
Con questo premio, "Titanus 1904" aggiunge un prestigioso capitolo alla sua già ricca storia di riconoscimenti, confermandosi come un omaggio sentito e autorevole a oltre un secolo di cinema italiano.
02/12/2025, 14:09