C'E' UN POSTO NEL MONDO - Proiezione a Firenze il 6 dicembre
Sabato 6 dicembre alle ore 11 al cinema Astra di piazza Beccaria sarà proiettato il film “
C’è un posto nel mondo” del regista grossetano Francesco Falaschi, alla presenza del regista stesso. Un evento mattutino promosso dalla Fondazione Stensen, che insieme a Prg gestisce il cinema Astra.
Il film è ambientato in un angolo della Toscana interna, dove tre persone si trovano davanti a scelte che potranno cambiare le loro vite. Un giovane ricercatore, pronto a partire per l’estero ma legato profondamente alla sua famiglia e al paese in cui è cresciuto. Un insegnante appassionato, diviso tra l’affetto dei suoi studenti e un’imprevista possibilità di carriera in città. Una psicologa, tornata per vendere la casa di famiglia, decisa a lasciarsi tutto alle spalle finché lettere e oggetti nascosti non la costringono a confrontarsi con una parte di sé che credeva perduta. Ognuno cerca un nuovo equilibrio tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere. Tre percorsi diversi, un’unica domanda: partire, restare o tornare?
“A partire da un documentario sulle aspirazioni dei giovani che vivono nei piccoli centri dell’Amiata – ha detto il regista Falaschi - io e Alessio Brizzi (co-sceneggiatore) abbiamo costruito tre storie che parlano di paesi, ma in realtà raccontano qualcosa di più universale: lo spaesamento. Quella condizione interiore che appartiene a chiunque si domandi con urgenza quale sia davvero il proprio posto nel mondo, la comunità a cui appartenere, il tipo di vita in cui riconoscersi. Tre episodi che affrontano, rispettivamente, le decisioni di partire, restare e tornare, ma che condividono un nucleo comune: l’idea che ci si sente a casa non tanto in un luogo, quanto nelle relazioni significative che vi costruiamo e che portiamo con noi anche altrove. I personaggi cercano un posto fisico che, in realtà, è soprattutto uno specchio interiore, un luogo dell’anima”.
03/12/2025, 10:38