EASY TO LOVE - LA VERA STORIA DI MASSIMO URBANI
- Il 4 dicembre in prima serata su Rai 5
Dopo oltre trent’anni dalla scomparsa di Massimo Urbani, genio del jazz italiano, un documentario ne celebra la memoria. È “
Easy to Love - La vera storia di Massimo Urbani”, diretto da Paolo Colangeli e prodotto da Mediamediterranea in collaborazione con Rai Documentari, in onda giovedì 4 dicembre 2025 alle 21.20 su Rai 5. Il film intreccia il percorso di Massimo Amadori, figlio del musicista nato pochi giorni dopo la sua morte, e quello dello stesso Urbani, raccontato attraverso immagini d’archivio inedite girate nel 1992.
Un doppio viaggio – tra presente e passato, musica e affetti, assenza e riconciliazione – che diventa un ritratto poetico di un artista “maledetto”, capace di vivere la musica come verità assoluta.
Girato come un road movie, “
Easy to Love” tratteggia il ritratto di un musicista libero, con testimonianze e interpretazioni di Stefano Bollani, Paolo Fresu, Enrico Rava, Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Rita e Carla Marcotulli, Luigi Bonafede, Patrizia Scascitelli, Maurizio Urbani.
"
Il film non è solo un racconto musicale" - spiega il regista
Paolo Colangeli - "
ma una riflessione sulla memoria, sull’amore filiale e sulla necessità di ritrovare se stessi attraverso la voce di chi ci ha generato". Con una colonna sonora intensa firmata dallo stesso Massimo Urbani e materiali d’archivio inediti, il documentario è un omaggio a un talento che ha segnato la storia del jazz europeo, e a un figlio che ritrova il padre attraverso le note del suo sax.
Il documentario è stato presentato in anteprima alla 20^ Festa del Cinema di Roma.
04/12/2025, 09:51