FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME 24
- Il programma del primo fine settimana
Il
Festival del Cinema di Porretta Terme 2025, con la direzione artistica di Luca Elmi, apre con un weekend ricco di appuntamenti e ospiti, per un’edizione che intreccia memoria, sguardi femminili, grandi maestri della fotografia e orizzonti internazionali.
L’edizione di quest’anno inizia con un omaggio visivo e ideale a Tazio Secchiaroli, reporter del cinema italiano e internazionale di oltre mezzo secolo. Sabato 6 dicembre, presso lo Spazio mostre in Piazza della Libertà, alle ore 16:00 si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo Obiettivo Decima Vittima, Tazio Secchiaroli sul set di Elio Petri, preceduta dalla proiezione del film La decima vittima di Elio Petri al Cinema Kursaal alle ore 14:00. Si tratta di una mostra di immagini inedite provenienti dall’archivio personale del fotografo: un’occasione preziosa per approfondire la carriera dell’artista che ha saputo trasformare il dietro le quinte del cinema in un linguaggio autonomo, fatto di luce, silenzi e sguardi colti nell’attimo più vero.
Durante la serata di apertura del Festival si terrà la premiazione del film vincitore della settima edizione del Premio Nazionale Elio Petri, fiore all’occhiello della manifestazione dedicato al grande regista. La giuria ha decretato la vittoria di Paternal Leave di Alissa Jung, che sarà presente a Porretta a ritirare il Premio. L’appuntamento è alle 20:45 al Cinema Kursaal e seguirà la proiezione del film. Inoltre, il Premio Speciale Elio Petri della settima edizione va all’attrice Valeria Golino, per la sua straordinaria carriera di regista e attrice. A ricevere il Premio Petri per il contributo critico sarà, invece, Laura Delli Colli, presidente di SNGCI - Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, un omaggio che la giuria vuole fare ai suoi oltre 40 anni di carriera nel giornalismo cinematografico.
Nella giornata di domenica 7 dicembre arriverà a Porretta un’ospite d’eccezione: la regista Margarethe Von Trotta, tra le voci più autorevoli del Nuovo Cinema Tedesco, incontrerà il pubblico e sarà premiata alle ore 16:00 presso l’Hotel Helvetia. Autrice di film che hanno segnato la storia della rappresentazione femminile al cinema intrecciata ai grandi snodi politici e sociali del Novecento, a lei è dedicata La retrospettiva di quest’anno che comprende sei dei suoi titoli, che verranno proiettati al Cinema Kursaal. Quattro di questi sono attesi nel weekend di apertura: Rosa L. (1986) e Anni di piombo (1981) sono in programma per la prima giornata di Festival, sabato 6, mentre domenica 7 sarà la volta di Il lungo silenzio (1993) e Hannah Arendt (2012).
La seconda giornata di Festival continua con la sezione La prima volta di…, che conferma l’anima esplorativa e cinefila di Porretta, quest’anno consacrata a Terry Gilliam e alla sua carriera visionaria. È per domenica alle ore 18:00 l’appuntamento con il suo film d’esordio Jabberwocky (1977), mai distribuito in Italia, una fiaba grottesca che anticipa molti degli elementi caratteristici della sua produzione cinematografica. Ispirato liberamente al celebre poema nonsense di Lewis Carroll, il film segue le disavventure di Dennis Cooper, un giovane ingenuo catapultato in un Medioevo caotico e surreale, minacciato da un mostro terribile: il Jabberwock.
La serata di domenica vedrà la partenza del Concorso Fuori dal Giro, competizione che ogni anno vede sfidarsi sei pellicole nazionali di qualità. Alle ore 21:00 si comincia con Una cosa vicina di Loris G. Nese, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico.
Durante questa edizione del Festival le proiezioni del Concorso saranno precedute da una selezione di corti di Sayonara Film, società di produzione e distribuzione cinematografica che punta all’innovatività di contenuti e linguaggi cinematografici grazie a film, documentari e cortometraggi d’autore. Il primo titolo che verrà presentato, domenica alle ore 20:30, è Superbi di Nikola Brunelli, con Giorgio Colangeli.
04/12/2025, 15:40