STORIA DI UNA LEGGENDA. PININFARINA - In onda
su Rai 3 il 9 dicembre alle ore 15:25
Il documentario “
Storia di una leggenda. Pininfarina”, scritto e diretto da Marina Loi e Flavia Triggiani, è stato presentato in anteprima ieri sera, 4 dicembre alle ore 18.30, al Cinema Massimo, la multisala del Museo del Cinema di Torino.
L’opera restituisce in chiave cinematografica la leggenda Pininfarina, intrecciando design, impresa e racconto identitario con la storia di una famiglia italiana che, di generazione in generazione, ha saputo creare un marchio divenuto iconico nel mondo.
Un sogno italiano cominciato nel 1930 con il fondatore Battista detto “Pinin”, che ha portato alla realizzazione di automobili passate alla storia e alla declinazione dei valori del design Pininfarina nell’architettura, nel product design, nella mobilità a tutto tondo.
In un percorso lunghissimo e irripetibile, Pininfarina ha collaborato con marchi del calibro di Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa Romeo, Ford, Honda, Mercedes-AMG, Peugeot, Frecce Tricolori, Arma dei Carabinieri, Bovet, Snaidero, De Rosa e molti altri, lasciando una traccia indelebile nella storia del design, con il suo stile elegante e senza tempo.
Prodotto da Flair Media Production in collaborazione con Rai Documentari e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund, “Storia di una leggenda. Pininfarina” è arricchito da una serie di testimonianze inedite, da Piero Ferrari a Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, da Luca Cordero di Montezemolo a Lapo Elkann, da Giuseppe Lavazza ad Arturo Merzario, dal cantante Mario Biondi alla Signora Giorgia Pininfarina, moglie di Sergio.
Un viaggio nella storia della bellezza, dell’arte e dell’imprenditoria italiana, dove le migliori menti creative si sono incontrate per creare oggetti indimenticabili, che hanno fortemente contribuito a far conoscere e amare l’Italian style nel mondo.
Il racconto, per restituire il contesto, è ricco inoltre di immagini di repertorio di archivi storici e privati della Pininfarina, della Ferrari, dell’Istituto Luce e delle Teche Rai, la cui ricchezza di contenuti accompagna lo storytelling e contrappunta con immagini d’epoca i vari episodi di questa saga familiare.
“Quella della Pininfarina è una storia ricca di fascino” precisa la regista e produttrice Flavia Triggiani, “che possiede gli elementi leggendari tipici delle grandi sfide e che nel suo percorso si intreccia con la grande Storia del nostro Paese e del territorio italiano e piemontese. Abbiamo dunque contattato l’azienda che, accogliendo con entusiasmo il progetto, ci ha aperto i suoi preziosi archivi privati. E lì abbiamo scoperto un tesoro di ricordi che ci restituiscono lo spirito del tempo del secolo scorso. Avere un archivio così esclusivo a disposizione, oltre ad altri importanti archivi utilizzati come le Teche Rai e l’Istituto Luce, conferisce un valore immenso al documentario che fa compiere al pubblico un incredibile viaggio tra passato e presente nella storia sociale, nel costume, nella bellezza e nello stile italiano riconosciuto in tutto il mondo.
“L’obiettivo è raccontare una vicenda unica, tipicamente italiana ma di fama internazionale, lunga quasi un secolo, di indubbio appeal, che si interseca con i grandi eventi della storia italiana, dalla guerra al boom economico, dalla austerity conseguente alla crisi energetica degli anni Settanta alle rivoluzioni tecnologiche degli ultimi decenni” dichiara la regista e autrice Marina Loi. “Una vicenda leggendaria iniziata con una piccola attività artigianale di carrozzeria che diventa poi leader in tutto il mondo per la qualità del design, il senso del bello, l’armonia, tutti valori che rappresentano lo stile italiano nel mondo, il cui impatto ha sicuramente influenzato anche i cambiamenti del costume che si sono susseguiti in più di 95 anni.”
All’anteprima di “Storia di una leggenda. Pininfarina”, hanno partecipato oltre alle registe, anche la Presidente di Pininfarina Lucia Morselli e il Direttore di Rai Documentari Luigi Del Plavignano, mentre il Museo del Cinema di Torino, che ospita la proiezione nella sala 2 del Cinema Massimo, è stato rappresentato dal Presidente Enzo Ghigo e dal Direttore Carlo Chatrian.
Il documentario andrà in onda su Rai 3 il 9 dicembre alle ore 15:25.
05/12/2025, 11:04