VISIONI CORTE 14 - Dal 15 al 19 dicembre a Formia
Saranno 38 i cortometraggi selezionati tra oltre 2.400 opere provenienti da tutto il mondo a comporre il programma della XIV edizione di
Visioni Corte International Short Film Festival, uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al cortometraggio. L’edizione 2025 si terrà a Formia, presso la Sala Falcone Borsellino, dal 15 al 19 dicembre, organizzata dall’Associazione Culturale Il Sogno di Ulisse con la direzione artistica di Gisella Calabrese.
Il festival registra un cambio di sede dell’ultima ora a causa dell’indisponibilità del Cinema Teatro Ariston, storica location della manifestazione, attualmente interessata da lavori strutturali. Una variazione che ha comportato una lieve rimodulazione della programmazione, senza però incidere sulla qualità da sempre garantita dal festival.
La selezione ufficiale comprende quattro sezioni competitive: Animando (animazione), Sguardi dal Mondo (fiction internazionale), Gemme Italiane (fiction italiana), Kiddos, dedicata a bambini e adolescenti, con storie diversificate che affrontano temi spesso complessi. Un programma che abbraccia molti generi cinematografici, compresa la commedia, con una forte attenzione a temi contemporanei come diritti umani, identità sessuale, tutela dell’infanzia, rapporti familiari e conflitti bellici. Numerosi cortometraggi provengono da festival di rilevanza internazionale, tra cui Oscar, Cannes, Venezia, Tribeca e Sundance, e sono previste anteprime europee e italiane.
Anche quest’anno
Visioni Corte Film Festival conferma il proprio impegno per la sostenibilità ambientale, adottando un sistema di gestione conforme alla norma internazionale ISO 20121 “eventi sostenibili”. Il festival segue inoltre le linee guida del Protocollo Festival Green promosso da AFIC, in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Ministero della Transizione Ecologica, per favorire un modello organizzativo rispettoso dell’ambiente.
Per l’edizione 2025 il festival aderisce a R1PUD1A, la campagna di sensibilizzazione di EMERGENCY volta a promuovere l’articolo 11 della Costituzione Italiana e a ribadire il ripudio della guerra. Oltre a diffondere il messaggio della campagna attraverso i propri canali di comunicazione,
Visioni Corte dedicherà, come già avviene tradizionalmente, una selezione di cortometraggi al tema della pace e della cultura del dialogo.
11/12/2025, 12:31