NAPOLI FILM FESTIVAL 26 - Il 17 dicembre appuntamento
con la proiezione di "Titanus 1904"
Il Napoli Film Festival, sotto la direzione artistica di Mario Violini, torna anche quest’anno con un ricco programma di cinema, anteprime e proiezioni dedicate alla produzione audiovisiva italiana e internazionale e alla valorizzazione di opere inedite legate a Napoli e al Mediterraneo.
Il documentario “
Titanus 1904”, diretto da Giuseppe Rossi, sarà il film di chiusura del festival. La proiezione è in programma mercoledì 17 dicembre 2025 alle ore 20.30 presso il Teatro TEDéR, Via Flavio Gioia, Napoli.
"
Titanus 1904" racconta la storia della casa di produzione Titanus, la più antica in attività in Italia e la terza più antica al mondo, fondata proprio a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo.
La Titanus nacque originariamente come Lombardo Film e divenne uno dei centri più importanti della produzione cinematografica italiana. I suoi studi erano al Vomero, in via Cimarosa, ed ancora oggi una targa ricorda il luogo dove sorgeva la Lombardo Film. Due terzi dei film italiani negli anni '20 si giravano a Napoli, ma durante gli anni '30 la produzione si spostò a Roma e la società fu rinominata Titanus.
Il documentario ripercorre oltre un secolo di cinema italiano attraverso le storie, i personaggi e i film che hanno segnato la storia della casa: una realtà che ha contribuito a lanciare talenti come Totò e Sophia Loren, e a realizzare capolavori come "Il gattopardo" di Luchino Visconti e "La ciociara" di Vittorio De Sica.
Narrato da Valentina Corti, con interviste a registi e attori del calibro di Giuseppe Tornatore, Dario Argento, Franco Nero, Nino D'Angelo, Sergio Martino, Giovanna Ralli, Enrico Vanzina e il presidente attuale della Titanus Guido Lombardo.
12/12/2025, 11:02