FESTIVAL DELLA COMMEDIA - PULCINELLA FILMFEST 10 - I vincitori
Si è chiusa con una grande festa di cinema, pubblico e partecipazione la 10a edizione del
Festival della Commedia – Pulcinella FilmFest, che dall’8 al 14 dicembre 2025 ha animato il Castello dei Conti di Acerra, trasformandolo in un luogo di incontro, visione e confronto tra artisti, studenti e appassionati. L’edizione del decennale ha celebrato dieci anni di storie, talenti e visioni, confermando il Festival – ideato dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, presieduto da Gilda Di Nardo e diretto da Emanuele Donadio - come uno degli appuntamenti più riconosciuti dedicati alla commedia e alle nuove narrazioni audiovisive.
Protagonista assoluto di questa edizione è stato “
La casa di Ninetta”, che si aggiudica il
Premio per il Miglior Lungometraggio. Il film ha conquistato anche i riconoscimenti per le interpretazioni, con
Lina Sastri premiata come
Miglior Attrice e
Massimo De Matteo come
Miglior Attore, suggellando il successo di un’opera capace di emozionare e coinvolgere pubblico e giurie. Per quanto riguarda il concorso cortometraggi, il premio per il
Miglior Cortometraggio va a "
Falliti", mentre Francesco De Simone ottiene il riconoscimento come Miglior Attore per "
La truffa" e
Francesca Romana Bergamo quello di
Miglior Attrice per "
L’altezza degli occhi". La
Miglior Regia Corto è stata assegnata a "
Il re del panino". A completare il palmarès, il
premio per la Miglior Regia Lungometraggio è andato a
Dražen Žarković per "
Summer Teeth", a testimonianza dell’attenzione del Festival verso un cinema internazionale capace di rinnovare i linguaggi della commedia.
Le opere in concorso sono state valutate, come da tradizione, da un doppio sguardo critico. Da un lato le giurie di professionisti, composte per i lungometraggi dal regista Marco Mario De Notaris, dal docente, giornalista e critico Arturo Lando e dalla docente universitaria Francesca Marone, e per i cortometraggi dall’attrice Gina Amarante, dal regista e formatore Luigi Barletta e dalla docente universitaria Giusi Toto. Dall’altro, migliaia di studenti provenienti da tutta la Campania, protagonisti attivi del progetto School World, inserito nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione, che hanno preso parte a proiezioni, matinée e laboratori cinematografici.
La settimana del Festival ha proposto un programma articolato che ha coinvolto il pubblico dalla mattina alla sera: da “Buongiorno Festival” in diretta su Radio CRC ai racconti quotidiani di “Festival Live” su Canale 21, fino allo spazio serale “Buonanotte Festival” in streaming. Al tramonto, il Castello dei Conti si è acceso con il suggestivo videomapping dedicato ad Alida Valli, omaggio a una delle icone del cinema italiano, accompagnato da dirette social e televisive.
Grande partecipazione per gli incontri alla Casa del Cinema e delle Arti, che hanno visto protagonisti ospiti come Antonio Milo, Gino Rivieccio e Francesco Procopio, insieme a registi, attori e cast delle opere in concorso. Per tutta la settimana il pubblico ha potuto visitare la mostra fotografica dedicata ad Alida Valli, esplorare il Museo di Pulcinella attraverso il tour in realtà virtuale 360° 3D e accedere alla visione online del cortometraggio animato Incontro con Fellini di Giuseppe Alessio Nuzzo, oltre a partecipare a laboratori didattici, masterclass, visite guidate e momenti formativi.
Momento centrale del decennale è stata la cerimonia di apertura del 9 dicembre, con il red carpet e il conferimento del
Premio alla Carriera a
Michele Placido, celebrato attraverso una masterclass e un incontro con il pubblico culminato con la consegna delle chiavi della Casa del Cinema. A chiudere ufficialmente la manifestazione, la cerimonia di premiazione del 13 dicembre, con la madrina Nicoletta Romanoff, che ha salutato il pubblico del Festival e accompagnato l’assegnazione dei Premi Pulcinella, suggellando un’edizione che guarda al futuro forte di dieci anni di cinema, partecipazione e crescita culturale.
15/12/2025, 11:37