RAI FICTION 2026 - Il palinsesto da gennaio a maggio 2026
Presentato il palinsesto di
Rai Fiction da gennaio a maggio 2026.
Rai 1 presenta la terza stagione di "
Cuori" di Regia di Riccardo Donna con Matteo Martari, Pilar Fogliati, Fausto Maria Sciarappa, Carolina Sala, Marco Bonini, Neva Leoni, Bianca Panconi, Carmine Buschini, Niccolò Pasetti, Giorgia Salari e con Giulio Scarpati. È il 1974, sono passati cinque anni dalla fine della precedente stagione. Alberto e Delia sono finalmente convolati a nozze, coronando il loro sogno, e sono talmente innamorati da cercare di avere un figlio, che però non arriva. In reparto la loro complicità inizia a mostrare qualche crepa a causa del nuovo primario Luciano La Rosa, uomo di grande rigore ma di altrettanta rigidità, che rischia di metterli in competizione. Non sarà, però, solo questo a far scricchiolare il matrimonio: Alberto, infatti, nasconde un segreto che non ha mai avuto il coraggio di confessare a Delia e che riemergerà dal passato sotto forma di una bellissima e languida cantante di night club, Irma.
Quindicesima edizione per "
Don Matteo". La serie è diretta da di Alexis Sweet, Alessandro Tonda, Tobia Campana, Riccardo Donna e Tiziana Aristarco con Raul Bova. Nei nuovi episodi don Massimo è sempre diviso tra nuovi misteri da risolvere e la missione di ascoltare e tendere una mano a chi ne ha più bisogno; gli insostituibili Natalina, Pippo e il maresciallo Cecchini, nonché Diego e Giulia, che sembrano finalmente felici insieme ma si interrogano sul futuro e sulle scelte che contano davvero nella vita. Nella caserma di Spoleto arriva Caterina, giovane marescialla dal passato enigmatico, pronta a sconvolgere gli equilibri e a portare una buona dose di guai e divertimento. E poi c’è Maria: una ragazza incinta e senza memoria, trovata da don Massimo in circostanze misteriose. Scoprire chi è e da cosa fugge lo porterà a confrontarsi con la parte più profonda e pericolosa della propria
anima.
Tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio la serie "
Guerrieri - La Regola dell'Equilibrio" diretta da Gianluca Maria Tavarelli con Alessandro Gassmann, Ivana Lotito, Michele Venitucci, Anita Caprioli, Stefano Dionisi, Lea Gavino e Michele Ragno. La storia di Guido Guerrieri, un avvocato brillante, in bilico tra successo e fragilità.
Vanessa Scalera torna a vestire i panni di Imma Tataranni in "
Imma Tataranni - Sostituto Procuratore 5", serie liberamente tratta dai romanzi di Mariolina Venezia, editi da Einaudi, per la regia di Francesco Amato.
Michele Soavi firma la regia delle miniserie in due puntate "
L'Invisibile - La Cattura di Matteo Messina Denaro" con Lino Guanciale, Massimo De Lorenzo, Giacomo Stallone, Roberto Scorza, Noemi Brando, Paolo Briguglia, Bernardo Casertano, Levante, Leo Gassmann e con Ninni Bruschetta.
Ancora Michele Soavi alla regia della serie girata in Toscana "
Le Libere Donne", tratta da "
Le libere donne di Magliano" di Mario Tobino (Mondadori Libri) con Lino Guanciale, Grace Kicaj, Gaia Messerklinger e Fabrizio Biggio.
Due episodi per "
Morbo K - Chi Salva una Vita Salva il Mondo Intero", diretta da Francesco Patierno con Giacomo Giorgio, Vincenzo Ferrera, Marco Fiore, Dharma Mangia Woods, Christoph Hulsen e Flavio Furno, con la partecipazione di Antonello Fassari e Luigi Diberti.
Sempre su Rai 1 "
La Preside" di Luca Miniero con Luisa Ranieri ed Alessandro Tedeschi, serie scritta da Cristiana Farina, Maurizio Careddu e Luca Zingaretti.
Giulia Calenda, Daniele Luchetti e Valia Santella sono gli ideatori di "
Prima di Noi", tratta dall’omonimo romanzo di Giorgio Fontana, edito da Sellerio Editore, con Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Romana Maggiora Vergano, Elena Lietti e Fausto Maria Sciarappa.
"
Roberta Valente - Notaio in Sorrento" è il dramedy in quattro serate diretto da Vincenzo Pirozzi, da un’idea di Alessia Palumbo, con Maria Vera Ratti, Alessio Lapice, Flavia Gatti ed Erasmo Genzini.
Liberamente ispirata ai romanzi Nome d’arte Doris Brilli, Certe fortune, Un uomo in mutande
e La signorina Tecla Manzi di Andrea Vitali, editi da Garzanti, ambientati a Bellano sul lago di
Como, la serie "
Una Finestra Vista Lago" con Con Antonio Folletto, Giulia D'Aloia, Domenico Centamore, Claudia Potenza, Vincenzo Nemolato, Dario Vergassola, Gianmarco Vettori, per la prima volta sullo schermo Leo Besozzi e con Paola Minaccioni e Antonio Catania, per la regia di Marco Pontecorvo.
Claudio Bisio, Chiara Celotto, Elisa Di Eusanio, Michele Savoia e Valentina Lodovini sono il cast di "
Uno Sbirro in Appenino", diretta da Renato De Maria.
Passando ai film TV di Rai 1, Renato Di Maria firma la regia anche di "
Franco Battiato. Il Lungo Viaggio", con Dario aita nei panni del cantautore siciliano. Gli altri film proposti sono "
Gloria 2" di Giulio Manfredonia con Sabrina Ferilli; i due film della collana "
Purchè Finisca Bene", "
Seduci & Scappa" di Fabrizio Costa e "
Tempi Supplementari" di Ago Panini; "
Rosso Volante" di Alessandro Angelini con Giorgio Pasotti sulla storia del campione di bob Eugenio Monti; "
Un Futuro Aprile" di Graziano Diana; e "
Zvanì. Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli" di Giuseppe Piccioni.
Due le serie che vedremo in onda su
Rai 2. La prima è "
Estranei", diretta da Cosimo Alemà, un thriller in quattro prime serate con Elena Radonicich, Ricky Memphis, Marco Cocci, Kelum Giordano, Valentina Carnelutti, Sebastian Herrera, Maurizio Donadoni, Eleonora Giovanardi, con la partecipazione di Giulio Scarpati ed Isabella Ferrari. La seconda è "
Mare Fuori", giunta alla sesta stagione, diretta da Beniamino Catena e Francesca Amitrano. L’IPM di Napoli torna con le storie dei giovani detenuti che cercano di trovare la loro strada tra le sfide e le ombre della reclusione e la luce del mondo esterno. Al centro delle vicende c’è ancora Rosa Ricci, l’ultima e invidiatissima erede del boss don Salvatore, che navigherà tra complessi conflitti familiari, vendette incrociate del clan Di Salvo e la ricerca di un domani fatto di redenzione. L’arrivo tra le detenute di tre sorelle assetate di potere alimenterà dinamiche e storie segnate dal crimine, ma anche dalla possibilità di invertire la rotta. Tra i nuovi ingressi anche una ragazza di buona famiglia che ha commesso un errore imperdonabile e una giovane detenuta straniera dal passato misterioso. Parallelamente, altri ragazzi affronteranno le conseguenze delle proprie azioni, costruiranno relazioni significative e lotteranno per un futuro diverso, mentre le pressioni e i pericoli del loro ambiente di origine continueranno a minacciarli.
Infine, su
Rai 3 due docufiction: "
Pirandello - Il Gigante Innamorato" di Costanza Quatriglio e "
Vespucci: il Viaggio più Lungo" di Flavio Maspes.
"
Le novità" - dice la direttrice di Rai Fiction,
Maria Pia Ammirati - si fondano su protagonisti e temi inediti: storie civili che interrogano la coscienza collettiva, di riscatto, biografie di grandi figure della cultura e dello sport, saghe familiari che attraversano il Novecento. Accanto a queste, commedie sentimentali arricchiscono il panorama con leggerezza e ironia, mentre polizieschi, thriller e legal drama esplorano tensioni morali del presente. La forza della fiction sta nel sapersi rinnovare senza interrompere il dialogo con il pubblico. Insieme ai nuovi titoli tornano i grandi sequel che hanno creato un’affezione duratura: storie di comunità e solidarietà, di professionisti alle prese con dilemmi etici e personali, di giovani che cercano un futuro diverso nonostante le difficoltà. Serie che hanno conquistato i telespettatori e che, stagione dopo stagione, confermano un patto fondato sulla fiducia e sulla riconoscibilità dei personaggi. Al centro dell’offerta ci sono eroi imperfetti, personalità complesse che cercano un equilibrio tra privato e pubblico, tra sentimenti e lavoro, tra problemi familiari e impegno sociale. Hanno paure e incertezze, ma di fronte a un rischio o a una scelta affrontano la realtà con coraggio e responsabilità. Che siano ragazzi di una periferia o di un istituto minorile, un medico, un avvocato, una preside, un sostituto procuratore o un notaio, tutti portano la tensione di un racconto che interroga la società”.
“
In questa cornice - conclude Ammirati - "
il femminile rimane un architrave strutturale, attraversa generi e storie, ridefinisce relazioni e valori e diventa motore di visioni che parlano al Paese. Le figure femminili - presidi, magistrati, professioniste, madri e figlie - sono protagoniste di percorsi che intrecciano responsabilità pubblica e vita privata e restituiscono con forza la dimensione esemplare della fiction di Servizio Pubblico. È proprio da questa capacità di dare voce a esperienze diverse e di farne specchio della società contemporanea, che nasce la forza di una proposta in grado di crescere e rinnovarsi. Così la fiction Rai si conferma ancora una volta non solo intrattenimento, ma un linguaggio attraverso il quale alimentare un dialogo vivo con il nostro presente”.
17/12/2025, 14:50
Simone Pinchiorri