CIAO MARCELLO. MASTROIANNI L'ANTIDIVO - Il 19 dicembre su Rai 5
Mastroianni visto da un’angolazione inedita e con un tono “understatement”, come era nella sua natura: è la prospettiva scelta dal documentario di Fabrizio Corallo “
Ciao, Marcello. Mastroianni l’antidivo”, con Luca Argentero e Barbara Venturato, in onda venerdì 19 dicembre 2026 alle 15.50 su Rai 5, nell'anniversario della scomparsa dell’attore.
Attraverso un racconto per immagini, è Argentero - tra un filmato e l’altro - a raccontare a una giovane assistente montatrice (Barbara Venturato) la vita avventurosa e la carriera straordinaria dell’indimenticabile Marcello. Star assoluta, “portatore sano” di fascino latino, Mastroianni, a partire dai tempi de “La dolce vita” di Federico Fellini, ha incarnato alla perfezione l’italiano ideale e il seduttore per antonomasia. Nella realtà, invece, non era affatto un latin lover, quanto piuttosto un uomo riservato, sensibile, discreto e insicuro, innamorato della vita e della sua semplicità: il buon cibo, le amicizie, l’amore, del quale, nella vita reale, è stato vittima in misura proporzionale a quanto sia stato “carnefice” nei suoi film.
Il docufilm si snoda all’insegna di una sorta di auto-racconto in cui Mastroianni rivive in scena grazie a interviste d’epoca e a testimonianze dei grandi registi che lo hanno scelto come compagno di viaggio, clip tratte dagli oltre 150 film da lui interpretati, materiali d’archivio italiani e stranieri spesso inediti, backstage girati sui set e filmini privati mai visti prima.
Il docufilm è prodotto da SurfFilm, Dean Film, Luce Cinecittà con la partecipazione di Rai Documentari.
18/12/2025, 11:27