VISIONI CORTE FILM FESTIVAL 14 - I vincitori
Si è chiusa venerdì 19 dicembre 2025 la 14^ edizione di
Visioni Corte International Short Film Festival, che ha visto 38 cortometraggi in concorso, selezionati tra oltre 2.400 opere provenienti da tutto il mondo. L’edizione 2025 si è svolta a Formia, presso la Sala Falcone Borsellino, dal 15 al 19 dicembre 2025, organizzata dall’Associazione Culturale Il Sogno di Ulisse con la direzione artistica di Gisella Calabrese.
Di seguito tutti i vincitori:
Best Animando: VOLCELEST – Regia di Eric Briche (Francia)
Motivazione: Per aver saputo raccontare, in maniera autentica e con una grande maestria tecnica di chiaroscuri, una storia reale nella sua crudezza e spettacolarità, abbandonando il racconto sognante per immergere lo spettatore nella natura vera e selvaggia.
Best Gemme Italiane: DOMENICA SERA – Regia di Matteo Tortone (Italia)
Motivazione: Per aver raccontato in modo realistico la vita di un ultras, le sue difficoltà in una Milano nebbiosa, mostrando dolore e malessere sociale, esplorando temi come l’emarginazione e la ricerca di sé, con un linguaggio visivo potente e contemporaneo.
Best Kiddos: ROCHELLE – Regia di Tom Furniss (Nuova Zelanda)
Motivazione: Per aver saputo raccontare, con eleganza e delicata profondità, la lacerazione della perdita e la complessità dei legami e dei rapporti umani, arricchendo la narrazione con un tocco di spettacolarità.
Best Sguardi dal mondo: DEEP IN MY HEART IS A SONG – Jonathan Pickett (USA)
Motivazione: Per aver saputo toccare il cuore e l’anima dello spettatore con una storia di resilienza e amore in diverse declinazioni quasi sospesa nel tempo, usando la musica non solo come mezzo ma rendendola protagonista delicata e intensa.
20/12/2025, 19:18