ROTTERDAM INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 55 - Nella
sezione Bright Future "White Lies" di Alba Zari
Dopo la prima mondiale al Festival dei Popoli, dove "
White Lies" ha ricevuto 3 premi e una menzione speciale, il film d’esordio di Alba Zari sarà presentato in prima internazionale all’
International Film Festival Rotterdam nella sezione
Bright Future, definita “
una selezione di lungometraggi d’esordio, caratterizzati da tematiche originali e uno stile personale, che rappresentano l’avanguardia del cinema contemporaneo”.
Prodotto dalla società triestina Slingshot Films, "
White Lies" è il documentario autobiografico dell’artista e regista Alba Zari. Si tratta del primo lungometraggio della Zari, che nel 2021 ha partecipato alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia con "
Freikörperkultur" nella sezione dedicata ai i corti SIC@SIC. Il film racconta la storia di Alba, un’artista che usa la sua arte per esplorare un passato che non le appartiene. Nata nella controversa setta dei Bambini di Dio, non ha ricordi della sua infanzia. Spinta da un desiderio di verità, Alba intraprende un doloroso confronto con sua madre e sua nonna per comprendere le ragioni che le spinsero ad aderire al culto e le dolorose conseguenze di quelle scelte. Un ritratto toccante e intimo della sua ricerca di identità, un viaggio che scava nel profondo delle ferite familiari.
Il film è prodotto da Manuela Buono con la società Slingshot Films, in associazione con la belga Agent Double. Girato a Trieste, in costiera amalfitana e in Thailandia, il film è stato sostenuto dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema, Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, Friuli Venezia Giulia Film Commission - PromoTurismoFVG , Regione Campania e FCRC , Re-Act, Tax shelter del Governo belga.
Alba Zari (Bangkok, 1987), laureata DAMS Bologna, ha studiato all’International Center of Photography a New York e alla NABA a Milano. Usa la fotografia per indagine e auto-analisi su memoria e identità. La sua vita nomade ne influenza l’esplorazione di fragilità e marginalità.Ha ottenuto il Foam Talents Award nel 2020 con The Y, il premio della giuria di Images Vevey 2022 per Occult, il Premio Graziadei nel 2021 Le sue opere sono state esposte in festival e musei internazionali, tra cui MAXXI di Roma, London Art Fair, Circulation Paris e molti altri.
Slingshot Films è una società di produzione e vendite internazionali. Tra gli ultimi titoli prodotti "
New Dawn Fades" di Gürcan Keltek (co-produzione minoritaria, 2024, Concorso Internazionale Festival di Locarno) e "
Frarìa" di Alberto Diana (2023, Concorso corti Festival di Torino). "
White Lies" è il secondo lavoro realizzato con Alba Zari, dopo "
Freikörperkultur".
11/01/2026, 19:32