IGNAZIO GIUNTI - LA STORIA MAI RACCONTATA
- Il 13 gennaio su Rai 3 e RaiPlay
Uno dei talenti più puri del motorismo italiano. A oltre cinquant’anni dall’incidente mortale che lo ha coinvolto su un circuito in Argentina, il docufilm “
Ignazio Giunti - La Storia Mai Raccontata” - in onda martedì 13 gennaio 2026 alle 15.25 su Rai 3 e già disponibile sulla piattaforma RaiPlay - rende omaggio al pilota romano di nobili origini calabresi.
Scritto e diretto da Marco Gentili e prodotto da "Bluebird Srl", in collaborazione con Rai Documentari, il film riporta alla luce la figura di Ignazio Giunti, astro nascente della Ferrari, scomparso tragicamente il 10 gennaio 1971 durante la 1000 km di Buenos Aires - una vicenda, questa, che cambiò per sempre la percezione del rischio e della sicurezza nelle competizioni automobilistiche.
Un lavoro frutto di dieci anni di ricerche, con decine di testimonianze inedite, repertori rari, materiali d’archivio e momenti di fiction. Vengono proposti, tra l'altro, preziosi contributi come quelli di Jacky Ickx, Arturo Merzario, Nanni Galli, Emanuele Pirro, Mauro Forghieri, Antonello Coletta, Mario Donnini, Lino Ceccarelli e di molti altri protagonisti del mondo delle corse, oltre alla testimonianza di Mara Lodirio, la compagna di Ignazio.
Racconta il regista Marco Gentili: “Ogni appassionato di motori porta con sé le cicatrici degli eventi che hanno segnato la storia di questo sport. La mia prima ferita porta il nome di Ignazio Giunti”.
12/01/2026, 12:29