NABA - PERCORSI D'AUTORE 3 - Il 19 gennaio appuntamento
con "Orfeo" di Virgilio Villoresi
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti prosegue la rassegna cinematografica
NABA - Percorsi d’Autore, giunta alla sua terza edizione. Dopo aver ospitato i registi Sara Fgaier, Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, il 19 gennaio 2026 alle ore 19:30 è in programma la proiezione di “
Orfeo”, film diretto da Virgilio Villoresi, ospite della serata.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Anteo Palazzo del Cinema e con la direzione artistica di Dario Zonta, docente NABA, giornalista e produttore cinematografico. L’appuntamento avrà inizio alle ore 19:00 con la diretta radiofonica trasmessa dallo studio di registrazione Parla con Anteo, nell’ambito del palinsesto di Hollywood Party Factory, in onda su Rai Radio 3, Media Partner dell’iniziativa. La diretta, condotta da Dario Zonta insieme ai conduttori della trasmissione, tra cui Steve Della Casa ed Erika Favaro, coinvolge attivamente gli studenti NABA, che partecipano all’intervista del regista aprendo a un confronto sulle tecniche e i linguaggi utilizzati da Villoresi, tra cui la scelta di girare in pellicola 16mm, in studio, con scenografie costruite a mano e tecniche legate a illusioni ottiche, e l’integrazione della stop motion direttamente sul set. A seguito della proiezione è previsto un momento di confronto diretto tra il regista e il pubblico, moderato dallo stesso Zonta.
La rassegna
NABA - Percorsi d’Autore proseguirà con un nuovo appuntamento il 9 febbraio, che vedrà ospiti le sorelle Bertani in occasione dell’anteprima del film “
Le Bambine”.
12/01/2026, 12:41