MEMORABILIA. STORIA DI UNA FAMIGLIA - Il 15 gennaio
proiezione a San Vito al Tagliamento
Il 15 gennaio 2026 alle ore 21.00, il Cinema San Vito al Tagliamento, la cittadina friulana da dove ha origine la storia dei Morassutti, ospita la proiezione speciale di “
Memorabilia: Una Storia di Famiglia”, il docufilm di Giovanni Enrico Morassutti.
Al centro dell’opera emerge la figura di Federico Morassutti (1876-1954), di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita. Il film documenta un modello imprenditoriale pionieristico: un "capitalismo etico" che vedeva l'azienda non solo come centro di profitto, ma come comunità organica. Dalle radici nel Friuli profondo alla conquista dei mercati nazionali, la storia dei Morassutti è quella di un’impresa che già negli anni ’60 promuoveva la sostenibilità sociale, istituendo persino una compagnia teatrale interna per i dipendenti.
Prodotto da Morassutti Group in collaborazione con West 46th Films, il documentario è il risultato di una meticolosa operazione di recupero storico. Grazie alla collaborazione con istituzioni d'eccellenza come la Cineteca del Friuli, l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, il film porta sul grande schermo materiali inediti che documentano l’evoluzione estetica e sociale dell’Italia, inclusi i contributi architettonici di Bruno Morassutti, protagonista del modernismo italiano.
"
Il film è il mio diario personale, una ricerca sull'identità e un saluto alla giovinezza" - dichiara il regista - "
Entrare nell'archivio è stato come parlare a chi non c'è più, ritrovando la dignità del lavoro e un profondo senso di comunità. Proprio il ricordo di quegli anni degli ex dipendenti mi hanno spinto a integrare le parti di New York, legando il mio nucleo innocente a quello dei protagonisti. È una carezza alla vecchiaia e un dialogo con la morte: il bisogno di trasformare la memoria in un linguaggio universale. A differenza del teatro, il film resta; ferma il tempo per sempre, come un quadro o una scultura."
14/01/2026, 11:06