MUBI e CHANEL CULTURE FUND - Una nuova partnership
MUBI, il distributore cinematografico, servizio di streaming e società di produzione, prosegue la sua partnership con il
CHANEL Culture Fund lanciando la nuova collezione Between Tides: Asian Avant-Garde, curata in collaborazione con M+, il museo asiatico globale di cultura visiva contemporanea con sede nella RAS di Hong Kong.
La collezione metterà in luce dieci opere d’avanguardia provenienti da tutta l’Asia, riunite attraverso un approccio curatoriale distintivo. Questa partnership è la prima a portare le iniziative di immagini in movimento di M+ a un pubblico globale e rafforza ulteriormente il sostegno continuativo di CHANEL ai registi emergenti e al panorama cinematografico asiatico.
Attraversando diverse aree della regione, la collezione celebra voci pionieristiche che hanno plasmato il cinema asiatico, presentando numerosi cineasti le cui pratiche di creazione dell’immagine vanno oltre i confini delle convenzioni commerciali.
Il CHANEL Culture Fund collabora con M+ dal 2022. Grazie al sostegno della Maison, M+ ha avviato nuove iniziative: M+ Restored, un programma di restauro cinematografico dedicato alla conservazione del patrimonio filmico di Hong Kong; The Asian Avant-Garde Film Circulation Library, un ampio progetto di ricerca e costruzione di collezioni che celebra generazioni di artisti asiatici pionieri nel settore cinematografico; M+ Rediscoveries, una rassegna ricorrente che presenta al pubblico tesori cinematografici e classici restaurati, inclusi artisti asiatici emergenti e cinema sperimentale in tutta l’Asia; inoltre, CHANEL sostiene anche l’annuale Asian Avant-Garde Film Festival.
La collezione Between Tides: Asian Avant-Garde sarà disponibile su MUBI dal 16 gennaio 2026.
Yana Peel, Presidente di Arts, Culture & Heritage di CHANEL, dichiara:
«Il CHANEL Culture Fund sostiene generazioni di cineasti in tutta l’Asia, dalla conservazione del patrimonio cinematografico di Hong Kong con M+, alla promozione della libertà creativa e dell’innovazione tecnica al Bangkok Experimental Film Festival. È un immenso onore mettere in luce l’importanza vitale della regione per il cinema nei 190 mercati di MUBI, portando l’enorme talento cinematografico asiatico sulla scena internazionale e celebrando l’immagine in movimento dalle sue origini analogiche al suo futuro digitale.»
La collezione Between Tides: Asian Avant-Garde include:
Dead Knot (Sek Kei and John Woo - 1968)
Untitled 77-A (Han Ok-hee - 1977)
Perfumed Nightmare (Kidlat Tahimik - 1977)
Oxhide (Liu Jiayin - 2005)
Cemetery of Splendour (Apichatpong Weerasethakul - 2015)
Pebbles (Vinothraj P.S. - 2021)
Tellurian Drama (Riar Rizaldi - 2020)
An Asian Ghost Story (Bo Wang - 2023)
Notes of a Crocodile (Daphne Xu - 2024)
Việt and Nam (Minh Quý Trương - 2024)
14/01/2026, 16:54