BERLINALE 76 - In Forum Special "L'Uomo
più Bello del Mondo" di Paolo Baiguera
Il documentario "
L'Uomo più Bello del Mondo" di Paolo Baiguera parteciperà alla settantaseiesima edizione della
Berlinale (12 - 22 febbraio 2026) nella sezione
Forum Special.
Un’opera che intreccia memoria familiare, immagini d’archivio e intelligenza artificiale, affrontando il tema della rappresentazione e del ricordo nell’era digitale.
Il film nasce da una storia intima: di un membro di una famiglia non resta quasi nulla, se non 25 fotografie di uno zio morto di AIDS. A partire da questo frammento visivo, il nipote costruisce un dialogo a due voci. Da un lato, la madre, che rilegge quelle immagini attraverso il filtro della memoria affettiva; dall’altro, uno strumento di intelligenza artificiale - la Google Vision API di Google - che analizza le stesse fotografie in modo puramente statistico, traducendo volti, posture ed espressioni in dati.
Il cortometraggio mette così a confronto due modalità opposte di ricordare: quella umana, soggettiva e inevitabilmente emotiva, e quella algoritmica, apparentemente neutra ma non priva di implicazioni culturali. Ne emerge una riflessione profonda sulle culture della memoria, su ciò che resta delle persone quando le immagini diventano l’unica traccia e su come le tecnologie contemporanee influenzino il nostro modo di guardare il passato.
"
L'Uomo più Bello del Mondo" è prodotto da Il Varco, Ring Film e 5e6 Film.
14/01/2026, 17:19