CARTAPESTA. IL CARNEVALE DI FANO - L'11 febbraio proiezione a Colonia
L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, in occasione del Carnevale, festa amatissima nella città di Colonia (Germania), propone la proiezione del film “
Cartapesta. Il Carnevale di Fano” che si terrà, alla presenza del regista Andrea Lodovichetti, mercoledì 11 febbraio 2026 alle 19:00 presso la Sala Teatro dell’Istituto.
“
Cartapesta. Il Carnevale di Fano” è un racconto sulla trasformazione della memoria collettiva, un viaggio che esplora i confini sottili tra esperienza reale e immaginazione mitica. Al centro vi è un’indagine sul Carnevale di Fano, il Carnevale più antico d’Italia, raccontato attraverso ricordi, filmati, e un immaginario potentissimo radicato nei secoli nella città di Fano. Una tradizione, quella della cartapesta, e maestri carristi che, generazione dopo generazione, hanno saputo costruire tra creatività, ingegneria e manualità dei palcoscenici viaggianti chiamati carri. Nel film di Lodovichetti una maschera, il Vulón, incontra un bambino che non sa nulla del Carnevale di Fano. Sarà dunque suo il compito di accompagnarlo tra sfilate, costumi e dolciumi e per raccontargli che in fondo il Carnevale non è solo una festa ma qualcosa di più: un sentimento, uno stato d’animo che scalda il cuore di una città e di un territorio.
18/01/2026, 09:21