TRIESTE FILM FESTIVAL 37 - "Abele" di Fabian Volti
in concorso per il Premio Corso Salani
"
Abele" di Fabian Volti (Italia, 2025, 77’) è in selezione alla
37° edizione del Trieste Film Festival in programma dal 16 al 24 gennaio 2026. Il documentario del regista sardo parteciperà all’importante appuntamento italiano del cinema dell’Europa centro orientale per il
Premio Corso Salani dedicato ai lungometraggi italiani indipendenti alla ricerca di una distribuzione e che non sono ancora usciti nelle sale italiane. Il film sarà proiettato il 23 gennaio alle 18 al Cinema Ambasciatori, alla presenza del regista e parte del cast artistico.
Dal Mediterraneo al Medio Oriente, Abele affida il suo racconto agli sguardi silenziosi dei pastori solitari dell’entroterra sardo e delle comunità beduine che vivono seguendo il corso degli astri e delle stagioni. Girato tra Sardegna e Palestina (Cisgiordania), due territori geograficamente lontani ma profondamente connessi dalla storia del pastoralismo errante, il film segue le vite di uomini che resistono ai margini della società contemporanea, sulle tracce di un Abele simbolico, incarnazione universale del conflitto.
Presentato in anteprima internazionale all’IDFA di Amsterdam lo scorso novembre e selezionato nei festival italiani e in Sardegna, tra cui MedFilm Festival di Roma, IsReal, Festival di Cinema del Reale di Nuoro e Festival CinemAmbiente di Torino, il film è prodotto da Roda Film in collaborazione con Caucaso, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Fondazione di Sardegna e Ministero della Cultura.
21/01/2026, 15:55