LA LUNA SOTT'ACQUA - A Milano il 28 e 29 gennaio
Arriva a Milano il pluripremiato
La luna sott’acqua, il docusogno del regista Alessandro Negrini, già vincitore di 11 premi internazionali e protagonista di un lungo viaggio nelle sale e nei festival in Italia e all’estero.
Il film sarà presentato martedì 28 gennaio allo storico Anteo Palazzo del Cinema e mercoledì 29 gennaio al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni.
In entrambe le date sarà presente il regista, che dialogherà con la storica dell’arte Letizia Lodi, Mic Accademia di Brera, studiosa delle relazioni tra arte, paesaggio e memoria e autrice di saggi dedicati ai luoghi come spazi di stratificazione simbolica e politica.
La luna sott’acqua racconta la storia di Erto, il paese sopravvissuto al Vajont e ancora oggi in lotta contro oblio e speculazioni. Attraverso la voce intensa di Maria Pia Di Meo, (doppiatrice di Meryl Streep, Vanessa Redgrave, Jane Fonda ) il film esplora il rapporto tra memoria, territorio e comunità resistenti.
Il suo stile fonde documentario, poesia politica e realismo magico, costruendo un mondo sospeso tra realtà e immaginazione, dove le ferite della storia si trasformano in poesia visiva.
Il film è scritto con Fabrizio Bozzetti, la fotografia di Oddgeir Saether, storico collaboratore di David Lynch e direttore della fotografia di Inland Empire.
La luna sott’acqua è una coproduzione internazionale Italia–Slovenia–Norvegia, prodotta da Incipit Film in coproduzione con Casablanca Films.
Il regista Alessandro Negrini è un autore che trasforma la memoria in un gesto di disobbedienza creativa, dando voce a territori feriti e comunità resilienti. Il suo cinema attraversa le fratture della storia per aprire spazi di immaginazione, resistenza e possibilità.
Le proiezioni milanesi saranno l’occasione per incontrare il regista Alessandro Negrini e poter vedere una pellicola che sta conquistando platee e critica.
Calendario proiezioni
– 28 gennaio 2026 – Milano, Anteo Palazzo del Cinema – alla presenza del regista, in dialogo con Letizia Lodi
– 29 gennaio 2026 – Sesto San Giovanni, Cinema Rondinella – alla presenza del regista, in dialogo con Letizia Lodi
23/01/2026, 08:42