VISIONI FANTASTICHE 4 - Ospite Giuseppe
Piccioni per "Omaggi ai Maestri"
Torna a Ravenna
Visioni Fantastiche, una manifestazione interamente dedicata alle scuole del Comune.
Nella quarta edizione, in programma dal 23 al 28 marzo 2026, per la sezione "
Omaggi ai Maestri", l''ospite sarà
Giuseppe Piccioni, che presenterà il suo ultimo film dedicato a Giovanni Pascoli, "Zvanì - Il Romanzo Famigliare"
Nato ad Ascoli Piceno nel 1953, Giuseppe Piccioni è uno dei registi più sensibili e raffinati del panorama italiano. Laureato in Sociologia, si avvicina al cinema negli anni ’80 frequentando la Scuola Gaumont di Roma. Nel 1987 debutta con “Il grande Blek”, e da allora firma film che esplorano le sfumature dell’animo umano, tra commedia e dramma, ricevendo premi prestigiosi come David di Donatello e Nastri d’Argento. La sua filmografia è costellata di titoli che hanno lasciato il segno, come “Fuori dal mondo”, “Luce dei miei occhi”, “Il rosso e il blu” e “L’ombra del giorno”. Nel 2025 Giuseppe Piccioni torna dietro la macchina da presa con Zvanì - Il Romanzo Famigliare di Giovanni Pascoli, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e uscito nelle sale il 2 ottobre. Il film è un intenso ritratto del poeta romagnolo, raccontato attraverso il viaggio in treno che trasporta la sua salma da Bologna a Castelvecchio.
Questo il programma dell'omaggio:
Sabato 28 marzo:
Mattina ore 9.00
Appuntamento riservato alle scuole secondarie di II Grado (su prenotazione)
Proiezione del film "Zvanì" al cinema Mariani, con la presenza del maestro Giuseppe Piccioni in sala. Al termine della proiezione, il regista parteciperà a un dibattito con gli studenti, offrendo l’opportunità di approfondire i temi del film e di dialogare direttamente con l’autore.
Pomeriggio dalle 16.00
Appuntamento aperto a tutti.
Sessione di Q&A con Giuseppe Piccioni, dove studenti, docenti e appassionati potranno confrontarsi con il regista, porre domande e scoprire curiosità sulla realizzazione di "Zvanì" e sulla sua carriera.
30/01/2026, 12:26