CARTAPESTA. IL CARNEVALE DI FANO - Il 12 febbraio
Andrea Lodovichetti presenta il documentario
all'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado
“
Il Carnevale è una città sospesa, dove l’uomo può camminare tra le sue ombre senza paura” scriveva Italo Calvino ne Le città invisibili: alla sua strepitosa vitalità il regista Andrea Lodovichetti ha dedicato un docufilm dal titolo "
Cartapesta: il Carnevale di Fano". Un’opera che celebra una tradizione secolare, attraversando un immaginario collettivo fatto di sogni, fantasia, leggerezza. Dietro i carri allegorici – macchine scenografiche che sfilano per il centro cittadino – si nasconde un lavoro febbrile, stratificato, ingegnoso, che trasforma e coinvolge l’intera comunità. Un mondo nascosto che si consegna alla memoria grazie alle voci dei suoi testimoni: artigiani, architetti, maestri carristi di varie generazioni che mostrano, raccontano, rievocano la magia della creazione. Carta, colla, creta che “fanno sentire l’odore della salsiccia cotta ai ferri”. La trepidazione per la festa rivive nei ricordi ancorati a una tradizione in costante metamorfosi. Il filo del racconto si snoda tra materiale d’archivio e riprese sul campo, facendo dialogare realtà e finzione. È infatti il Vulón, una maschera caricaturale che irride un personaggio borioso, a guidare un bambino nel fantasmagorico mondo del Carnevale. Un viaggio di scoperta che esalta l’arte della cartapesta come patrimonio della cultura popolare senza tempo, linfa di sogni collettivi universali.
Per rendere omaggio al carnevale, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado propone la proiezione del docufilm (con sottotitoli in inglese) "
Cartapesta. Il Carnevale di Fano" alla presenza del regista Andrea Lodovichetti. L’evento si terrà presso l’Istituto giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 18.00 e sarà seguito da un momento di dibattito.
03/02/2026, 08:15