PER UN PO’ - Nelle sale dal 26 febbraio
Uscirà dal 26 febbraio in tutti i cinema italiani,
PER UN PO’, il film tratto dal romanzo di Niccolò Agliardi "Per un po'. Storia di un amore possibile”, diretto da Simone Valentini e scritto da Francesca Scanu, Andrea Zuliani, Niccolò Agliardi, Simone Valentini.
PER UN PO’, interpretato da Alessandro Tedeschi, Isnaba Na Montche, Sara Laura Raimondi, Ilde Mauri, Alessio De Persio, Cecili Di Giuli, Giulia Maulucci, Ilir Jacellari, scaturisce dal desiderio di esplorare le dinamiche dell’affido familiare e raccontare il fragile ma potente incontro tra due solitudini: quella di un uomo adulto alla ricerca di un nuovo senso nella vita e quella di un ragazzo che non ha mai conosciuto l’amore di una famiglia. Una storia di accoglienza, crescita e legami inaspettati, ispirata a vicende reali e costruita su un tono intimo e commovente.
Il film è prodotto da Twister Film in coproduzione internazionale con A.B. Film, con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e della Regione Lazio (Fondo Regionale Cinema e Audiovisivo Programma Fesr Lazio 2021-2027).
SINOSSI: Niccolò, quarantenne con una carriera di successo e la voglia di restituire un po’ di quello che ha ricevuto nella sua vita, diventa padre affidatario di Federico, diciottenne dal passato difficile cresciuto in comunità. Tra loro comincia a instaurarsi un rapporto profondo e complesso, un’altalena emotiva che non riesce mai a trovare un vero equilibrio.
A disturbare la loro convivenza c’è l’ombra di Afrha, la madre di Fede, che tira il ragazzo a sé attraverso un cordone ombelicale invisibile che lui non è mai riuscito a recidere del tutto. Fede e Nicc vivono insieme per un po’ e seppur i fantasmi dell’uno e i limiti dell’altro impediranno loro di riuscire a diventare canonicamente una famiglia, in questo tempo all’apparenza così breve i due cambiano e trasformano le rispettive vite, dandosi a vicenda gli strumenti per ricominciare e ottenendo alla fine ciò che volevano: la possibilità di diventare padre per uno e quella di diventare grande per l’altro.
03/02/2026, 15:42