GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026 - A Palazzo
Maffei di Verona video in loop "Scie di Gloria", lo spettacolo
teatrale "DoloMiti" ed un incontro con Kristian Ghedina
Anche a Verona l’eccitazione per l’avvio dei
Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 è al culmine e tra gli eventi e le iniziative che accompagneranno i riflettori internazionali, le performance atletiche, le cerimonie e lo spirito olimpico di questi giorni, c’è anche il programma proposto al Teatrino di Palazzo Maffei, il Museo di arte antica, moderna e contemporanea nel cuore di Verona.
Due gli eventi principali, entrambi previsti nell’ambito dell’
Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il 19 e il 21 febbraio 2026, e un’anticipazione con un filmato che, da domani e per tutta la durata delle Olimpiadi, verrà proiettato in loop nel Teatrino affacciato su Piazza delle Erbe: un collage di grande suggestione tra immagini d’archivio delle Olimpiadi del 1957 e dei protagonisti d’un tempo, riprese attuali, letture di poesie e ricordi e impressioni dei grandi campioni della montagna.
Un assaggio suggestivo di quello che il pubblico potrà vivere dal vivo giovedì 19 febbraio alle 18.30 con lo spettacolo teatrale “
DoloMiti. Scie di gloria” (ingresso gratuito su prenotazione al link eventbrite. Fino a esaurimento posti) prodotto dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese da un’idea di Luigi Boito e Paolo Valerio, a cura di Lorenzo Fabiano, Giovanni Piscaglia e Rossana Valier.
Sul palco verranno fatte rivivere le imprese di grandissimi atleti quali Eugenio Monti, Maurilio De Zolt, Giorgio De Bettin, Kristian Ghedina, Giacomo Kratter, Renè De Silvestro, Lisa Vitozzi e Alba De Silvestro, esaltando i valori sportivi e morali che le Olimpiadi intendono sostenere.
Storie forti, che parlano di momenti di gloria ma anche di fatiche e di speranze in un contesto ambientale unico.
Un progetto che trasporta gli spettatori nell’incanto dei paesaggi dolomitici e degli sport invernali, di ieri e di oggi, tra straordinarie immagini, testimonianze di grandi campioni ed echi letterari: Thomas Mann, Antonia Pozzi, Dino Buzzati, Andrea Zanzotto Mauro Corona e tanti altri.
Sabato 21 febbraio alle 16.00 l’incontro attesissimo nel Teatrino di Palazzo Maffei sarà invece con Kristian Ghedina il mito dello sci alpinismo, il discesista italiano più vincente nella storia della Coppa del Mondo con 13 vittorie e 33 podi, insieme al giornalista e scrittore Lorenzo Fabiano, per la presentazione del loro libro “
Ghedo. Non ho fretta ma vado veloce” (Minerva).
06/02/2026, 12:00