CINEMAGMA 6 - I premi
"
A domani", di Emanuele Vicorito, vince il
premio per il miglior cortometraggio della sesta edizione di
Cinemagma, rassegna di film indipendenti con la direzione artistica di Giuseppe Borrone, svoltasi dall’8 gennaio al 5 febbraio 2026 presso la Sala Molière, il Teatro in ArtGarage di Pozzuoli diretto da Nando Paone. Questa la motivazione: “
Per essere riuscito a raccontare una struggente frattura emotiva tra passione e reclusione con semplicità drammaturgica, rigore espressivo e notevole forza evocativa. Come accade a volte al cinema, quando è in stato di grazia”.
Al corto di Emanuele Vicorito va anche il
premio al miglior montaggio, intitolato alla memoria di Raimondo Crociani e assegnato a
Mirko Platania con la seguente motivazione: “
Per non averci stupito con effetti speciali ma essersi messo al servizio del film, donandogli un tempo narrativo delicatamente sospeso, eppure sempre ordinato e coerente con la durezza del reale e la linearità della messa in scena”.
Il
premio alla migliore attrice, dedicato a Cetty Sommella, è stato aggiudicato a
Clelia Cicoria, protagonista del cortometraggio
Dolly Make Up, di Giuliana Boni: “
Per il sapiente utilizzo di un sarcasmo incapace di scadere nel bieco cinismo e grazie ad un'interpretazione salda nel suo affrontare con graffiante ironia un tema necessario”.
Miglior attore è risultato
Renato Carpentieri, per l’interpretazione del cortometraggio "
Camera con vista", di Mario Porfito: “
Grazie al ritratto umanissimo di un uomo la cui burberità ha radici sì profonde da manifestarsi sapientemente senza il ricorso a pleonastici psicologismi”.
"
Camera con vista" vince anche il
premio del pubblico al miglior cortometraggio, assegnato dagli spettatori del festival.
La giuria tecnica è stata formata dal regista e sceneggiatore Diego Olivares (presidente), da Enrico Iannaccone (regista e sceneggiatore) e da Rosalia Porcaro (attrice e regista).
Sono stati 16 i cortometraggi finalisti del festival, presentati nelle quattro giornate di proiezione che hanno fatto registrare sempre il tutto esaurito.
Cinemagma si affianca ai tradizionali circuiti distributivi, per valorizzare quei film che, per tipologia o specificità artistiche, trovano in questo tipo di iniziative il veicolo ideale per incontrare un pubblico di cinefili o semplici appassionati. Film underground che, come richiamato nel titolo della rassegna, ispirato all’elemento naturale simbolo di Pozzuoli e di una terra vulcanica come i Campi Flegrei, scorrono sotto la superficie del cinema mainstream, premendo per arrivare a intercettare i loro potenziali destinatari.
06/02/2026, 12:21