CORSO BASE DI VIDEOMAKING A FIRENZE - Scrivere,
riprendere e montare con Duccio Ricciardelli
L’Associazione Infoto Firenze con sede in Via Leonardo Bruni 4 a Firenze dal 18 Febbraio al 18 Marzo 2026 lancia il
Corso Base di Videomaking nel quale i partecipanti produrranno un breve filmato di cinque minuti. Il
Corso Base di Videomaking è un workshop pratico durante il quale si utilizzerà il video digitale come strumento di espressione della propria creatività. Il laboratorio permetterà ai partecipanti di creare una propria storia con immagini in movimento, attraverso varie fasi di produzione di un video, partendo dalla sceneggiatura, passando dalla ripresa per poi finire al montaggio. Alla fine del percorso ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare un breve filmato di cinque minuti che potrà essere inserito come capitolo di un film collettivo più ampio. I temi del filmato saranno presentati e discussi con il docente in fase di sceneggiatura il primo giorno del Laboratorio e riguarderanno delle storie scelte dai vari partecipanti.
E’ necessaria una macchina fotografica digitale con modalità video, una telecamera o anche un cellulare con buona qualità di immagine video.
Per la partecipazione al corso non è necessaria esperienza nella produzione video. Il workshop è adatto a tutti i livelli.
Il docente
Duccio Ricciardelli è videomaker, sceneggiatore e regista laureato in Storia e Critica del Cinema.
Tra le sue produzioni e collaborazioni ci sono molti documentari (Maldarno, Viaggio a Planasia, Dal Ritorno, Portosonoro) nonché video d’arte presentati in numerosi festival e concorsi. Il suo stile è sperimentale e di ricerca.
Dal 2017 è giornalista pubblicista nel settore della critica cinematografica.
Tra le sue collaborazioni ci sono Rai, Netflix, Arte, Disney Channel, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, gallerie e musei di arte contemporanea in Italia e all’estero.
Per informazioni ed iscrizioni:
https://www.infotofirenze.it.
09/02/2026, 12:20