TUA MADRE - Parte dal cinema Azzurro Scipioni
a Roma il tour per le sale italiane
In un mondo così dominato dal maschile, il tema della maternità continua a essere centrale, ostico e spesso strumentalizzato. "
Tua Madre", docufilm di Leonardo Malaguti, vuole restituire la parola sul discorso proprio a coloro che la maternità la vivono ogni giorno, scegliendola o rinnegandola. Dopo il successo delle prime proiezioni a Roma, a Napoli e a Cagliari, grazie all’energia dello sforzo produttivo della nuova e giovanissima Exa, "
Tua Madre" comincia un tour in tutta Italia per affrontare, con ironia e intelligenza, il mito della maternità. Primo appuntamento martedì 10 febbraio 2025 a Roma al Cinema Azzurro Scipioni alle 20,30, il regista Leonardo Malaguti e la protagonista Dania Rendano dialogheranno con il pubblico in un incontro moderato dalla giornalista e critica cinematografica Martina Barone. Tra le prossime date Bergamo, Milano e Varese.
Rispondere alla domanda “Che cos’è una mamma?” è un’impresa complessa: si può essere mamma senza avere figli? Si può vivere la maternità in modo diverso?
Dal senso di smarrimento di Dania, che scopre di essere incinta, nasce un progetto documentario che la porta a incontrare donne di età, storie e visioni diverse, ascoltando come ciascuna di loro vive — o ha scelto di non vivere — la maternità.
Dai suoi incontri con ginecologhe, giornaliste, attiviste e scrittrici nasce un viaggio personale e collettivo che attraversa paure, desideri e ruoli imposti, mettendo in discussione l’immagine ideale e socialmente imposta della madre. Con ironia e sensibilità, il film indaga luci e ombre del mito della “mamma”.
La cosa più bella, dice il regista Leonardo Malaguti, è stato rendersi conto di quanto questo film, questo discorso, fosse necessario, di quanto serva un’occasione di ascolto, di cura rispetto al tema della maternità che tocca il personale, il collettivo, la società, la psicologia delle relazioni.
Tra le esperte chiamate a presentare il film nelle prossime date ci saranno ginecologhe, avvocate, attiviste che tutte insieme rispondono alla necessità di sorellanza e supporto: “Dania non è mai sola, nessuna donna sarà mai sola in queste scelte”.
A produrre il film, la giovane casa di produzione EXA di Umberto Maria Angrisani e Giovanni Toni con la collaborazione artistica e produttiva di Wilma Labate, confermando la necessità di un racconto documentaristico che, evitando il retorico, poteva restituire le molteplici sfumature del tema.
EXA, fondata nel 2024 a Napoli, è una casa di produzione con un focus sul cinema di finzione e il documentario d’autore: all’attivo, oltre a Tua Madre di Leonardo Malaguti, Sandiego di Dario Fusco co-prodotto con Mompracem e un contributo della Campania Film Commission. Ancora in fase di sviluppo, Idroscalo di Giovanni Soldi, co-prodotto con Mompracem.
"
Tua Madre" diretto da Leonardo Malaguti, scritto da Leonardo Malaguti e Margherita Arioli, con Dania Rendano, è una produzione EXA, prodotto da Umberto Maria Angrisani, in collaborazione con i produttori esecutivi Wilma Labate e Giovanni Toni.
09/02/2026, 15:01