IDM ALTO ADIGE - 15 anni di attività della Film Commission in numeri
In occasione della
76ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino,
IDM Film & Music Commission Südtirol celebra il suo 15° compleanno.
Dallo scorso anno alla guida c’è Renate Ranzi, con uno spirito rivolto al cambiamento e all’innovazione. Dal 2011 - anno in cui è stato istituito il
Film Fund - la Film & Music Commission dell’Alto Adige è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano e ha sostenuto oltre 420 progetti, tra film, serie tv, documentari e cortometraggi di produzioni italiane e internazionali. Molti di questi sono stati presentati nei più importanti festival di settore e hanno vinto premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. "
Vermiglio" di Maura Delpero è uno degli esempi di coproduzione internazionale virtuosa sostenuta in fase di preproduzione e di riprese in Alto Adige attraverso il Fondo e realizzata grazie anche al coinvolgimento di moltissimi professionisti e aziende locali. Il film ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia ed ha rappresentato l’Italia nella corsa agli Oscar. Oltre a Maura Delpero, in questi anni molti altri registi italiani e internazionali hanno scelto l’Alto Adige come location cinematografica per raccontare le loro storie, per citarne solo alcuni: Giorgio Diritti, Silvio Soldini, Leonardo Di Costanzo, Terrence Malick, Alessandro Siani, Andrea De Sica, Ronny Trocker, Evi Romen, Abel Ferrara, Tizza Covi, Laura Bispuri, e ancora lo svedese Ruben Östlund che, con il film "
Forza Maggiore" girato in Alto Adige con il sostegno del Fondo nel 2014, era entrato nella shortlist dei finalisti per concorrere all'Oscar nella categoria del Miglior film straniero.
Si stima che in 15 anni di attività di
IDM, i giorni di riprese sul territorio siano stati oltre 5000 e il valore di reinvestimento in Alto Adige è previsto intorno ai 132 milioni di euro.
Ogni anno IDM sostiene i progetti cinematografici e televisivi con uno stanziamento complessivo di 4,5 milioni di euro.
Oltre al Fondo, fin dagli inizi,
IDM ha investito molto sul territorio anche per favorire lo sviluppo delle infrastrutture cinematografiche, creando una solida industria audiovisiva, che oggi può fare affidamento su più di 20 case di produzione, e oltre 700 realtà tra professionisti e aziende specializzate coinvolte nel comparto cinematografico, un indotto che contribuisce a creare posti di lavoro concreti nel settore.
Proprio i talenti e le maestranze locali sono, da sempre, una delle risorse più importanti per
IDM, per questo durante tutto l'anno collabora attivamente con l’ecosistema altoatesino - composto, fra gli altri, dalla ZeLIG - Scuola di Documentario e dal Bolzano Film Festival Bozen - per attività di sviluppo professionale e piattaforme di visibilità per i progetti locali.
L'obiettivo a lungo termine non è solo di avere sul territorio delle maestranze ben preparate che possano essere competitive sul mercato ma anche di aumentare il potenziale creativo dei talenti altoatesini e sostenerli nel loro percorso artistico.
Oltre al sostegno in fase di pre-produzione, produzione e una linea di finanziamento destinata ai cortometraggi,
IDM ha stanziato altri fondi per continuare ad accompagnare le produzioni anche nella fase di lancio dei progetti sostenuti.
Questo Fondo legato alla Distribuzione è stato istituito da qualche anno, grazie proprio all’esperienza maturata con Vermiglio.Beneficiari dei contributi previsti nei criteri di finanziamento sono i produttori di opere cinematografiche realizzate con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano che concorrono ad uno dei seguenti premi: Oscar, Golden Globes, Palma d'Oro al Festival di Cannes, Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia e Orso d'Oro alla Berlinale.
Ma l’industria creativa altoatesina non vive di solo cinema: nel 2025
IDM ha ricevuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano anche la gestione del Fondo Musica diventando così
IDM Film & Music Commission Südtirol. Una sfida importante per replicare, nel comparto sonoro, il successo del modello cinematografico e trasformare il territorio in un polo produttivo d’eccellenza.
I progetti musicali che hanno beneficiato del finanziamento nel 2025 sono 10. Il Fondo Musica dispone attualmente di un budget complessivo annuale di 275.000,00 euro.
L’appoggio economico e logistico alle produzioni, la costante attività di formazione e supporto per l’industria locale, la posizione territoriale - che le permette di essere tramite per la nascita di co-produzioni tra l'Italia e i confinanti Paesi di lingua tedesca - e, adesso, anche la possibilità di dare nuovo impulso allo sviluppo dell'industria creativa in Alto Adige, come polo anche per le produzioni musicali, ha permesso ad
IDM di diventare un punto di riferimento e un partner affidabile riconosciuto nel panorama italiano e internazionale.
10/02/2026, 12:20