IL NATALE VIENE DUE VOLTE - Venerdì 13 febbraio a Loceri
L’appuntamento è a Loceri venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 18:00, presso la Sala Oratorio (via Torricelli, dietro la chiesa) con la proiezione del documentario “
Il Natale viene due volte”, di Vladimir Carboni.
L’evento di Loceri rappresenta la prima tappa in Ogliastra di un percorso già in corso, che sta coinvolgendo diversi territori della Sardegna, con appuntamenti e collaborazioni anche in altre regioni italiane e con partner esteri, con l’obiettivo di rafforzare una rete di scambio e partecipazione.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione di Volontariato San Pietro, in collaborazione con Azione Cattolica Ragazzi e Parrocchia di Loceri, ed è inserita nel percorso della “Rete di Interconnessioni Sociali” promosso da Cittadini del Mondo con il sostegno della Fondazione di Sardegna, che utilizza il cinema del reale come strumento di confronto pubblico sui temi del dialogo, dell’inclusione e della cittadinanza attiva.
Il documentario “Il Natale viene due volte”, nato da un progetto vincitore del premio “Graziano Deiana” indetto a suo tempo dalla Regione Sardegna, propone una testimonianza sul valore dell’incontro tra comunità e tradizioni religiose, mettendo in luce il dialogo tra cattolici e ortodossi e la riconoscenza della comunità proveniente dall’Europa orientale per l’aiuto ricevuto e per i percorsi di accoglienza e integrazione costruiti in Sardegna. La produzione è di Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale.
Natallia Matusevich, referente di Cittadini del Mondo in Ogliastra, sottolinea: «Con questa prima tappa a Loceri avviamo un percorso che porterà nel territorio ogliastrino un numero significativo di iniziative, pensate per creare occasioni semplici e concrete di incontro: guardare un film insieme e aprire uno spazio di ascolto e confronto su esperienze reali della nostra comunità. Le nostre iniziative cinematografiche non finiscono mai con i titoli di coda: è lì che comincia davvero il dialogo, nasce lo scambio, si apre l’approfondimento e, prende forma anche una conoscenza reciproca».
Ingresso libero.
10/02/2026, 13:09