BERLINALE 76 - All'European Film Market "L'Oratore" di Marco Pollini
Verrà proiettato in anteprima all’
European Film Market del Festival di Berlino 76 il nuovo film di Marco Pollini “
L’Oratore”, in programma domenica 15 febbraio alle ore 16 al Marriot Studio, alla presenza del regista e della produttrice Evelyn Bruges per Ahora! Film.
Il film, con protagonisti Marcello Fonte, Manuel Nucera, Paola Lavini, Giorgio Colangeli, Paola Rubino, Saverio Malara, Pasquale Greco, Giuseppe Ansaldi e il piccolo pianista Alessandro Gervasi, arriverà nelle sale italiane in primavera/estate 2026.
Felice è un ragazzo di 20 anni di un quartiere popolare del Sud. Compra un pianoforte a coda con i soldi di un usuraio della mafia e con l’aiuto dell’amica Noemi suona nelle piazze per passanti e turisti. I ragazzi del suo quartiere, dopo un litigio, gli distruggono il pianoforte in molti pezzi. Inseguito dagli strozzini, si ritrova nel retro di una chiesa. Prende furtivamente una giacca e va verso l'altare davanti ai parenti del morto. Inizia a fare un discorso in commemorazione di un defunto che nemmeno conosce, ma le parole sgorgano spontanee, pulite, commoventi ed emozionanti. Dopo quel discorso diventerà il ragazzo dei funerali, l'oratore.
14/02/2026, 12:09