BERLINALE 76 - La Fondazione Roma Lazio Film
Commission all’European Film Market
Sostenere e promuovere il sistema produttivo cine-audiovisivo di Roma e del Lazio nei più autorevoli contesti internazionali, rafforzandone competitività, attrattività e capacità di fare rete è l’obiettivo che guida la partecipazione della
Fondazione Roma Lazio Film Commission alla
Berlinale e all’
European Film Market 2026.
Si parte con la presenza nella selezione
Berlinale Special di "
WAX & GOLD", documentario di Ruth Beckermann, prodotto da Citrullo International e Ruth Beckermann Filmproduktion con Rai Cinema, sostenuto dal bando Lazio Cinema International finanziato con il PR FESR Lazio 2021-2027 e Operazione di Importanza Strategica del Programma. L’opera pone al centro del racconto la figura di Hailé Selassié facendo parlare materiali d’archivio e proponendosi come una realizzazione destinata a stimolare un dibattito tra memoria e potere. Leggi qui l’intervista ai due produttori.
Cuore della presenza in ambito Industry è “
Matching Point”, il progetto ideato e curato dalla Fondazione RLFC per accompagnare i produttori di Roma e del Lazio nei principali mercati e festival di settore. L’iniziativa prevede incontri B2B “ad hoc” con produttori stranieri, realizzati in collaborazione con film commission di città estere, con l’obiettivo di rafforzare il profilo internazionale e la competitività delle società di produzione con sede nel territorio laziale.
All’edizione berlinese 2026 partecipano produttori e film commission provenienti dalle principali città del Marocco e del Brasile, due mercati dinamici e in forte crescita, caratterizzati da grande vitalità creativa e significative opportunità sul piano produttivo.
Parallelamente, la Fondazione RLFC consolida il dialogo con alcune tra le più rappresentative associazioni internazionali di produttori, già partner nel 2025: European Producers Club, con cui ha collaborato nell’ambito del Venice Production Bridge durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e ACE Producers che, con il supporto della RLFC, ha portato a Roma diciotto produttori di serie TV provenienti da quindici Paesi per la settima edizione di ACE Series Special, appuntamento di riferimento per la serialità televisiva internazionale.
A Berlino, la
Fondazione Roma Lazio Film Commission è inoltre attiva all’interno dei principali network di settore: CineRegio, che riunisce 53 fondi regionali europei ed extraeuropei; AFCI - Association of Film Commissioners International; EUFCN - European Film Commissions Network.
Una presenza strategica che rafforza la proiezione internazionale di Roma e del Lazio e ne consolida il posizionamento tra i territori più dinamici nel settore cine-audiovisivo.
17/02/2026, 12:06