LE CICOGNE DI CHERNOBYL - Il 22 febbraio proiezione a Vipiteno
Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 18:00, a Vipiteno, presso casarci - ARCI Vipiteno (via Santa Margherita 8), sarà proiettato il pluripremiato documentario “
Le Cicogne di Chernobyl”, dedicato alla straordinaria esperienza di accoglienza dei bambini provenienti dalle zone contaminate dopo il disastro del 1986.
È il primo film italiano dedicato a una pagina straordinaria di solidarietà che ha visto le famiglie del nostro Paese accogliere oltre 700.000 bambini provenienti dalle aree colpite, pari a circa il 60% di tutti i minori accolti all’estero nei programmi di accoglienza solidaristica.
Nel 2026, anno del 40° anniversario del disastro di Chernobyl (1986–2026), il film, grazie a una vasta rete di collaborazioni nazionali e internazionali alla quale contribuisce anche ARCI Vipiteno, sarà al centro di una serie di proiezioni in varie regioni d’Italia e all’estero (Spagna, Germania, Austria, Belgio, Argentina, Giappone). L’iniziativa vuole essere un momento di memoria e riflessione, ma anche un omaggio alla generosità delle famiglie italiane che, negli anni, hanno aperto le proprie case offrendo cura, accoglienza e nuove prospettive di vita, mostrando come quei legami umani continuino ancora oggi a unire comunità e territori diversi.
Oltre alle testimonianze di famiglie accoglienti e bambini accolti, il film presenta anche immagini esclusive realizzate nella zona di esclusione intorno alla centrale: un vero e proprio viaggio nei luoghi in cui tutto ha avuto inizio.
Il documentario è una produzione originale di Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale, con la collaborazione di RAI Sardegna e RAI Teche, e la regia di Karim Galici. Ha già ottenuto i seguenti riconoscimenti: Miglior Regia – San Giò Verona Video Festival; Premio Cinema Sociale – San Benedetto International Film Festival; Miglior Documentario – Festival Internazionale del Cinema Dino De Laurentiis.
Il film è inoltre stato selezionato in festival internazionali quali: TINFF – Toronto (Canada); IDSFFK – Kerala (India); Portobello Film & Art Festival (Londra, UK); VisualFest – Università Roma Tre; i-Fest International Film Festival (Castrovillari); Capri Hollywood – The International Film Festival; Festival del Cinema di Spello e dei Borghi dell’Umbria.
L’iniziativa rientra nelle attività della Rete di Interconnessioni Sociali, promossa da Cittadini del Mondo con il sostegno della Fondazione di Sardegna, che ha contribuito anche alla produzione del film.
18/02/2026, 10:21