ASTRADOC 16 - Il 20 febbraio doppio appuntamento con Daniele
Gaglianone ed i cortometraggi di Fuori Campo
Doppio speciale appuntamento nella quinta tappa della XVI edizione della rassegna dei documentari
AstraDoc che accoglie il ritorno di un grande protagonista del cinema documentario italiano. Al Cinema Astra
Daniele Gaglianone presenta la sua ultima opera premiata al Festival dei Popoli 2025 con la menzione speciale al regista. Nella sala di via Mezzocannone anche la presentazione dei cortometraggi realizzati dai sei giovani filmmaker di "
Fuori Campo - Filmmaker per il sociale", residenza artistica di Arci Movie. Appuntamento per venerdì 20 febbraio 2026 insieme a diversi ospiti.
Si parte alle ore 20 con i tre cortometraggi del progetto “Fuori Campo” realizzati dalle autrici e dagli autori che hanno partecipato e che interverranno insieme a Daniele Gaglianone, supervisore artistico e formativo, e ai referenti dei partner di progetto e alle referenti degli enti che hanno ospitato i filmmaker, le cooperative sociali Le Lazzarelle e Dedalus, con Officine Gomitoli, e l’associazione Atelier ReMida Campania che gestisce il centro Remida Napoli. I tre corti sono: “
Lazzarelle” di Giorgia Ciraolo e Gaia Merolla con protagoniste alcune donne che animano l’omonima cooperativa che opera con detenute ed ex detenute del carcere di Pozzuoli, producendo caffè e gestendo, tra gli altri, un bistrot nella Galleria Principe di Napoli. “
A voce bassa” di Sonia Bouslama e Marta Esposito, incentrato su uno dei giovani dei giovani di seconda generazione che frequenta la cooperativa Dedalus, da sempre impegnata a Napoli in favore di chi è a rischio di esclusione sociale e nella promozione dell’intercultura. “
La forma dell’oro” di Paolo Guardascione e Michele Francesco Mancino che, attraverso gli occhi dei bambini, racconta quel centro di resistenza culturale, basato sul riciclo creativo dei materiali, che è Remida Napoli, nel quartiere di Ponticelli. Le tre opere sono state realizzate attraverso il progetto curato da Arci Movie e sostenuto dal Ministero della Cultura e da SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, realizzato insieme a UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), alla Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e alla Mediateca di Napoli “Il Monello”.
Si prosegue alle ore 21 con la proiezione di “
Cumpartia”, l’ultimo documentario proprio di Daniele Gaglianone che interverrà in sala accompagnato da Massimiliano Gaudiosi, docente di Storia del Cinema dell'Università Federico II. Il film, sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, è stato realizzato nell'ambito della residenza per giovani filmmakers Carbonia Cinema Giovani Filming Lab del 2024 promossa dal CSC Carbonia della Società Umanitaria. È la storia di Ivan che ritorna a casa dopo tre anni di lontananza. Ritorna nel Sulcis, in Sardegna, dopo aver lavorato in Francia come viticoltore. È ritornato per fare il vino con i genitori nella loro piccola azienda. Il suo ritorno a casa è un viaggio interiore sospeso e rarefatto dove le persone e le cose lasciate nel passato e ritrovate nel presente si incontrano nella dimensione emotiva e solitaria del protagonista. Si tratta di una riflessione sul rapporto con le proprie radici, sul rapporto fra generazioni, su cosa significa essere figli e su come si vedono i padri e le madri tra malinconie del passato e l’energia necessaria ad affrontare il presente.
18/02/2026, 18:05