NAKAY: GOLD & BLOOD - Selezionato al Pensacon Short Film Festival
Il cortometraggio
NAKAY: Gold & Blood, diretto da Fabio Cento e prodotto da Oniros Films, Charles Pellissier e Mattia Baricca, è stato selezionato ufficialmente al
Pensacon Short Film Festival, all’interno del prestigioso Pensacon, in programma dal 20 al 22 febbraio 2026 a Pensacola, Florida (USA). In uno dei principali appuntamenti statunitensi dedicati al cinema di genere, alla cultura pop e all’immaginario fantastico contemporaneo, il film entra a far parte di una selezione internazionale che riunisce opere visionarie, audaci e identitarie, presentate davanti a migliaia di spettatori, professionisti del settore e ospiti di rilievo come Wil Wheaton (Star Trek: The Next Generation), Tom Welling e Erica Durance (Smallville), Pam Grier (Jackie Brown), Frank Grillo (Peacemaker, Captain America) e Cara Buono (Stranger Things).
La proiezione è prevista per sabato 21 febbraio dalle 14:00 alle 15:00 nel Block #7 - “Genre Grab Bag”, sezione trasversale che celebra la contaminazione tra linguaggi, epoche e mitologie. Un contesto ideale per un’opera che fonde racconto storico, tensione drammatica e dimensione simbolica, inserendosi nel cuore di una programmazione che culminerà domenica con l’Awards Ceremony & Best of the Fest Screening e l’assegnazione dei premi ufficiali Best in Show, Jury Selection e Audience Choice.
Ambientato in Messico nel 1519, "
NAKAY: Gold & Blood" affonda le sue radici nel momento cruciale dell’incontro-scontro tra civiltà. Accecato dall’avidità, un conquistador profana un tempio e ruba una reliquia sacra, sopravvivendo all’imboscata degli indigeni. Ma ciò che ha sottratto custodisce un destino inatteso, trasformando il bottino in una resa dei conti che trascende la materia e tocca il mito. Protagonisti del film sono Michel Del Greco e Pedro Bondanini. Di forte impatto è la presenza di Bondanini, attore nativo americano scelto per interpretare l’azteco: una decisione artistica e identitaria che conferisce autenticità culturale, potenza visiva e profondità simbolica al racconto, restituendo voce e dignità alla memoria dei popoli originari attraverso un’immagine cinematografica intensa e contemporanea.
La selezione al
Pensacon Short Film Festival segna un passo significativo nel percorso internazionale del film, proiettando
NAKAY: Gold & Blood nel cuore del mercato nordamericano e collocandolo in una cornice dove il cinema di genere diventa spazio di riflessione, spettacolo e mito.
20/02/2026, 11:20