AGIS TRE VENEZIE - Rafforza il piano scuola
dedicato all’educazione audiovisiva
AGIS-ANEC Sezione Interregionale delle Tre Venezie rafforza il proprio piano scuola dedicato all’educazione cinematografica e audiovisiva attraverso nuove progettualità, strumenti permanenti di rete e attività rivolte agli istituti del Triveneto. In questo contesto è stata presentata sabato 16 maggio al Multisala IMG Candiani di Mestre la nuova piattaforma Mirai-Lab, iniziativa destinata ad accompagnare lo sviluppo delle future attività AGIS dedicate al rapporto tra cinema, scuola e formazione.
L’annuncio è arrivato nel corso della giornata conclusiva di “
L.I.M.I.T.E. – Learning Integrated with Media and Inclusivity for Transformational Education”, il più recente progetto promosso da AGIS-ANEC Tre Venezie nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS), che nel corso dell’anno scolastico 2025/2026 ha coinvolto 83 istituti scolastici del Veneto attraverso laboratori, proiezioni cinematografiche e attività formative dedicate al linguaggio audiovisivo.
Le nuove iniziative si inseriscono in un percorso che
AGIS Tre Venezie porta avanti da oltre quarant’anni. A partire dal 1985, l’associazione ha costruito una presenza strutturata e continuativa nel mondo della scuola, nella convinzione che possedere strumenti consapevoli di lettura del linguaggio audiovisivo debba essere un patrimonio comune, in particolare per le nuove generazioni.
Fino ai più recenti progetti nazionali e territoriali -
ABCinema, AnimeSmart e L.I.M.I.T.E. - AGIS ha progressivamente ampliato la propria offerta formativa, integrando proiezioni guidate, laboratori, percorsi interdisciplinari e attività dedicate all’alfabetizzazione audiovisiva.
Mirai-Lab nasce con l’obiettivo di diventare lo strumento operativo permanente di questo piano, accompagnando lo sviluppo delle future progettualità dedicate alla formazione attraverso i linguaggi delle immagini. Con la nuova piattaforma sarà possibile condividere materiali didattici, percorsi laboratoriali e aggiornamenti sui progetti, mantenendo in costante relazione una rete composta da scuole, università, enti pubblici, partner privati, sale cinematografiche, formatori ed esercenti del Triveneto.
Mirai, termine giapponese che significa “futuro”, richiama l’idea di visione, immaginazione e costruzione condivisa di nuove prospettive attraverso il cinema e l’audiovisivo.
"
Oggi educare all’immagine significa formare cittadini capaci di leggere il presente" - sottolinea
Marco Fortunato, presidente AGIS-ANEC Sezione Interregionale Tre Venezie. - "
Il cinema e l’audiovisivo non sono strumenti accessori, ma linguaggi fondamentali nella formazione delle nuove generazioni. Per questo crediamo sia necessario costruire una rete sempre più forte tra scuola, sale cinematografiche, istituzioni culturali e territorio. Il nostro obiettivo è dare vita a un ecosistema capace di mettere in relazione strumenti, competenze e percorsi diversi per dialogare con i più giovani, offrendo loro occasioni di espressione, partecipazione e crescita consapevole. Dal nostro punto di vista questo significa non soltanto formare gli spettatori del futuro, ma contribuire alla formazione dei cittadini del futuro, rafforzando il ruolo della sala cinematografica anche come spazio culturale, educativo e di condivisione".
Tra le linee di sviluppo annunciate vi sono il potenziamento delle attività laboratoriali, nuove proposte dedicate alla scrittura creativa e alla critica cinematografica successive alla visione dei film, e collaborazioni sempre più strette con le sale del territorio anche attraverso cineforum e attività partecipative rivolte agli studenti.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla costruzione di competenze critiche nei confronti delle immagini e dei media contemporanei, valorizzando il cinema come strumento educativo, linguaggio espressivo e occasione di partecipazione attiva.
Nel corso della giornata è stato inoltre istituito il nuovo premio annuale “
Semi di Cinema”, che entrerà stabilmente tra le iniziative del piano scuola AGIS Tre Venezie, con l’obiettivo di valorizzare ogni anno esperienze e professionalità capaci di promuovere il cinema e l’audiovisivo come strumenti educativi e formativi. La prima edizione è stata assegnata alla prof.ssa Elisa Stevanato dell’IIS Jacopo da Montagnana.
19/05/2026, 20:47