CARTOGRAFIA DEL CINEMA: SOGGETTIVE D'AUTRICE - Dal 30 giugno a Chieri
Distretto Cinema organizza un nuovo capitolo della rassegna itinerante intitolata "
Cartografia del cinema: soggettive d’autrice", che questa estate fa tappa nella città di Chieri, nella suggestiva cornice del Cortile Comunale. L'iniziativa nasce grazie alla preziosa e sinergica collaborazione con lo storico Cinema Splendor di Gianni De Ambrogio e con la Fondazione Vera Nocentini, due realtà da sempre attente alla qualità dell'offerta culturale sul territorio.
Il progetto si articola come una raffinata mini rassegna che racchiude tre titoli italiani contemporanei diretti da altrettante registe donne. Nelle intenzioni degli organizzatori, questo percorso non vuole assolutamente essere una semplice celebrazione di genere o una vetrina tematica, ma si propone piuttosto come un’indagine profonda e accurata sulla prospettiva e sullo sguardo. Il pubblico si troverà davanti a un vero e proprio ciclo di film che agiscono come bussole ideali per orientarsi all'interno di un territorio estetico e narrativo in continua trasformazione.
Quello che emerge con forza dalle tre serate in programma è una nuova cartografia della visione cinematografica odierna. Si tratta di una mappa ideale fatta di inquadrature e scelte stilistiche che non sono mai neutre, dove il vero filo rosso non è l’argomento trattato o la trama delle singole storie, ma la precisa posizione della macchina da presa. Questi tre film, infatti, non chiedono retoricamente di guardare le donne, ma invitano caldamente a guardare l'intero mondo attraverso i loro occhi. In questo modo gli spettatori potranno scoprire angolazioni inedite, ombre delicate e cromie particolari che la narrazione commerciale e convenzionale ha purtroppo spesso lasciato fuori campo.
Il viaggio cinematografico sotto le stelle di Chieri prenderà ufficialmente il via la sera di martedì 30 giugno con la proiezione di "Anna", l'attesa opera prima di Monica Guerritore. Questa pellicola indaga con rara sensibilità la figura iconica di Anna Magnani, raccontata da una donna e per una donna, riuscendo a restituire l’intimità e la complessità di una delle protagoniste più celebri e amate della storia del cinema italiano.
Il secondo appuntamento è fissato per il 13 luglio con il film "Gloria!" firmato dalla regista Margherita Vicario. Questo splendido musical drammatico racconta, attraverso un affresco travolgente di suoni e immagini d'epoca, la rivoluzione culturale e artistica femminile nel rigido contesto storico del Settecento, un'opera molto premiata dalla critica internazionale e applaudita nelle principali rassegne europee.
Il ciclo si chiuderà infine il 21 luglio con la proiezione di "Gioia Mia" di Margherita Spampinato. Il film celebra con delicatezza le connessioni familiari, la memoria collettiva e la scoperta personale all'interno di un intenso dramma che ha recentemente conquistato il prestigioso David di Donatello sia per la Migliore Regia sia per la Migliore attrice protagonista.
Tutte le proiezioni della rassegna si terranno nella cornice del Cortile Comunale di Chieri, situato in via Palazzo di Città 10, con inizio programmato per le ore 21,30, offrendo ai cittadini un'importante occasione di condivisione e grande cinema all'aperto. Ingresso: 3,50 euro.
22/06/2026, 11:57