SCHERMI CINEMA MULTIPIAZZA 6 - Al via da Foggia
Riparte da Foggia la sesta edizione di
Schermi Cinema Multipiazza, la rassegna cinematografica itinerante organizzata dall’associazione Divina Mania con la direzione artistica di Mauro Lamanna in collaborazione con Gianmarco Saurino e la direzione organizzativa di Debora Leonardi e Pietro Loscavo, che dal 2018 porta il cinema nei quartieri e nelle periferie italiane, trasformando piazze e spazi pubblici in sale cinematografiche a cielo aperto.
Per la prima tappa di questa lunga estate di cinema itinerante nelle piazze, che attraverserà 7 regioni italiane per concludersi a Roma a settembre, il Cine-furgone arriva a Foggia per una settimana di proiezioni gratuite e incontri con alcuni dei volti più interessanti del cinema e della serialità italiana. Dal 23 al 28 giugno sei quartieri della città ospiteranno un programma diffuso pensato per favorire la partecipazione e l’incontro tra pubblico, artisti e comunità.
Ad inaugurare il programma, lunedì 23 giugno in Piazza Mercato, sarà
Mariachiara Giannetta che presenterà al pubblico "
Anime Nere" di Francesco Munzi. Nei giorni successivi la rassegna farà tappa al Candelaro con
Barbara Chichiarelli e la proiezione di "
Big Fish" di Tim Burton, al Cep con
Francesco Montanari che introdurrà "
Il lato positivo" di David O. Russell, a Borgo Incoronata con l’artista "
Laika" e "
12 anni schiavo" di Steve McQueen, a Rione Martucci con
Gianmarco Saurino che presenterà "
Lazzaro Felice" di Alice Rohrwacher, per concludersi il 28 giugno alla Villa Comunale Laghetto con
Matilde Gioli e la proiezione della commedia cult "
Harry ti presento Sally" di Rob Reiner.
Tra le novità dell’edizione 2026 debutta proprio a Foggia
Schermini, la mini rassegna dedicata ai giovani spettatori, con tre appuntamenti pomeridiani gratuiti pensati per bambini e famiglie. In programma "
Ernest & Celestine", "
La famosa invasione degli orsi in Sicilia" e "
Il Robot Selvaggio", tre film che attraverso linguaggi e storie differenti invitano a riflettere sul valore dell’amicizia, dell’inclusione e della scoperta.
La tappa foggiana rappresenta il primo capitolo di un lungo viaggio che nei prossimi mesi porterà
Schermi Cinema Multipiazza ad attraversare sette regioni italiane, raggiungendo città, borghi e comunità del Sud Italia e, per la prima volta, anche Toscana e Sardegna, fino ad una grande festa di chiusura a Roma.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
22/06/2026, 12:38