LA FELICITA' - Presentato a Foggia il cortometraggio
di Lorenzo Sepalone con Chiara Causa
Grande partecipazione di pubblico per la première del cortometraggio “
La Felicità”, scritto e diretto da Lorenzo Sepalone, presentato il 23 giugno 2026 a Laltrocinema Cicolella di Foggia.
La proiezione ha segnato il momento conclusivo del progetto “Educinema Lab”, organizzato dall’Istituto Comprensivo “S. Pio X - G. Bovio” di Foggia, in rete con l’Istituto Comprensivo “A. Moro” di Stornarella-Ordona, nell’ambito del Piano Nazionale “Cinema e Immagini per la Scuola” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Alla serata, condotta dal giornalista Geppe Inserra, hanno partecipato il regista Lorenzo Sepalone, accolto con particolare calore dal pubblico della sua città, e l'attrice Chiara Causa, protagonista del cortometraggio. Presenti inoltre dirigenti scolastici, docenti e studenti coinvolti nel progetto.
Ambientato in una classe di scuola media, il corto prende avvio da una domanda posta da un’insegnante (interpretata da Chiara Causa) ai propri alunni: “Cos’è la felicità?”. Le risposte emergono dai temi scritti dagli studenti, componendo un mosaico di esperienze, sogni e fragilità dell’età adolescenziale. Parallelamente, anche la docente si confronta con la stessa domanda, in un percorso di riflessione personale.
Con “
La Felicità”, Lorenzo Sepalone rinnova la collaborazione con la Scuola Bovio di Foggia, dopo i successi del documentario “Nel cognome che ho scelto” (finalista al Globo d’Oro) e del cortometraggio “Il Premio”. Il regista e sceneggiatore conferma un percorso autoriale attento alle tematiche sociali, affrontate attraverso uno stile delicato ed elegante, lontano da ogni retorica.
25/06/2026, 14:14