ELECTION DAY - Giulia Gualano: "Vi presento Anita"
Distribuito da Medusa, "
Election Day" di Giorgio Amato è interpretato da Angela Finocchiaro, Giorgio Tirabassi, Antonio Gerardi e
Giulia Gualano. Abbiamo intervistato quest'ultima.
Nel film interpreta Anita, l'assistente personale di un'importante deputata impegnata nella notte decisiva dello spoglio elettorale. Come ha preparato il ruolo?
Me l'hanno presentato facendomi leggere la sceneggiatura e l'ho subito associata a personaggi che avevo da poco visto nelle pagine di gossip e nella cronaca, ho preso parecchio spunto da loro, anche se non faccio nomi.
E' stato facile lavorare con gli esempi davanti, ho fatto un collage ed è venuta fuori Anita, perfettamente riconoscibile dal pubblico, anche perché è un po' uno stereotipo. Sicuramente arrivista e cinica, ma anche molto preparata: una persona che sfrutta ogni allaccio con la politica per fare carriera. Il suo interesse è la vittoria della deputata per cui lavora, ma solo per tornaconto personale, anzi la invidia e vorrebbe essere al suo posto.
Non la vedevo totalmente negativa, cerco sempre di non giudicare i miei personaggi.
Quando accendi la tv ti accorgi che la realtà ha superato la nostra finzione...
Il film è una commedia capace di affrontare anche temi molto seri: come avete lavorato sull'equilibrio tra comico e drammatico?
I tre protagonisti principali (Finocchiaro, Tirabassi e Gerardi) hanno accettato secondo me proprio perché questo modo di scrivere permetteva di essere leggeri e ironici trattando temi seri, e tutti abbiamo tenuto un tono da commedia, pur essendo consapevoli che raccontavamo di più.
La sceneggiatura a dire il vero era anche più forte, poi qualche scena è stata tagliata purtroppo al montaggio: mi è dispiaciuto, è e resta un film controverso ma erano scene forti e un po' di coraggio in più mi sarebbe piaciuto vederlo.
Ci intrigava la domanda: che farei se una sera tornassi a casa e mio marito iniziasse a svalvolare? Se si rivelasse all'improvviso un Vannacci all'estrema potenza? Mi crollerebbe il mondo addosso.
Avete lavorato in poco tempo e anche in sequenza?
Alcune scene le abbiamo girate in sequenza, ma abbiamo avuto pochissimi giorni per girare, per gli incastri delle agende degli attori principali: c'erano tante pagine di sceneggiatura, e molto verbose, da fare in pochissimi giorni.
Abbiamo avuto poco tempo per fare dettagli in più, girare qualche inquadrature in più... mi pare che in tutto fossero solo 12-14 giorni! Angela in particolare aveva una stagione teatrale al via. Siamo stati stra-velocissimi, per fortuna c'era un cast fantastico: ti rassicuri accanto a professionisti come loro, trovi nuove sfumature e la loro esperienza ti tira su di livello.
Angela è una persona molto alla mano, mi sono trovata benissimo, dice sempre quello che pensa, non si isola, le piace stare con la troupe: impossibile trovarsi male con lei!
Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro?
Continuo a collaborare con diverse scuole, mi piace lavorare con i giovani e partecipare ai loro cortometraggi. E poi ci sono un paio di progetti in preparazione di cui è presto per parlare... teniamo le dita incrociate!
26/06/2026, 16:00
Carlo Griseri