CINEMA IN ASCOLTO - Dal 4 al 17 luglio a Roma
Torna a Roma, per la sua seconda edizione,
Il Cinema in Ascolto, la rassegna cinematografica all'aperto che unisce grande cinema, innovazione tecnologica e partecipazione culturale. Dal 4 al 17 luglio 2026 il Parco del Polo Civico di Viale Aldo Ballarin, nel Municipio VIII, si trasformerà nuovamente in un'arena immersiva dove il pubblico potrà vivere il cinema attraverso un'esperienza di ascolto in cuffia, accessibile, inclusiva e gratuita.
Dopo il successo della prima edizione, la manifestazione amplia il proprio programma proponendo quattordici serate dedicate al cinema contemporaneo, ai grandi classici, ai documentari e ai cortometraggi, accompagnate da incontri con registi, attori, autori e professionisti del settore.
Il progetto nasce con l'obiettivo di portare il cinema negli spazi pubblici, favorire la partecipazione culturale e creare occasioni di dialogo attorno ai grandi temi del nostro tempo. Le opere selezionate affrontano questioni legate all'identità, alla memoria, ai conflitti, all'ambiente, alle trasformazioni sociali e ai percorsi di crescita individuale, offrendo al pubblico occasioni di confronto e approfondimento.
L'edizione 2026 proporrà un percorso articolato in sei aree tematiche – Confini ed Identità, Conflitti e Trasformazioni, Percorsi e Scelte, Memoria e Racconti, Viaggi ed Avventura, Musica e Ritmo – attraverso una selezione di opere italiane e internazionali che spaziano dal cinema indipendente alle produzioni premiate nei maggiori festival.
Il cartellone alterna recenti opere del cinema italiano e internazionale, grandi cult amati da più generazioni e una serata speciale dedicata al cortometraggio italiano contemporaneo, con la partecipazione di registi e interpreti.
Oltre alle proiezioni, il Parco del Polo Civico sarà aperto ogni sera dalle 19.00 alle 24.00, configurandosi come uno spazio di aggregazione e socialità a disposizione della comunità. L'area ospiterà un punto food & drink e momenti dedicati alla convivialità, favorendo la permanenza del pubblico e la fruizione del festival anche nelle fasce orarie precedenti e successive alle proiezioni.
L'utilizzo di cuffie wireless consentirà inoltre agli spettatori di ascoltare una selezione musicale lounge in totale libertà di movimento, garantendo al contempo il rispetto dell'ambiente circostante grazie all'assenza di emissioni sonore diffuse.
Questa soluzione amplia il concetto di arena cinematografica, trasformando lo spazio pubblico in un luogo multifunzionale dedicato alla cultura, all'incontro e alla partecipazione collettiva.
“
Il Cinema in Ascolto” si conferma così non solo una rassegna cinematografica, ma un progetto culturale capace di mettere in relazione pubblico, autori e territorio, valorizzando il cinema come strumento di partecipazione, riflessione e costruzione di comunità.
L'ingresso a tutte le serate è gratuito con prenotazione delle cuffie fino a esaurimento disponibilità
La manifestazione è realizzata da We Break Production, in collaborazione con Marte 2010 e Associak.
Per il programma completo,
cliccare qui.
28/06/2026, 13:47