Sceneggiatore e regista, Giovanni Veronesi è nato a Prato nel 1962. Fratello dello scrittore Sandro, fa parte del gruppo di giovani che negli anni Novanta ha portato al successo il cosiddetto "cinema toscano". Inizia a lavorare come sceneggiatore nel 1985 con Tutta colpa del paradiso di Francesco Nuti e con lui continua a lavorare su altri film tra i quali Caruso Pascoski di padre polacco del 1988 e Willy Signori e vengo da lontano.
Il suo primo lavoro come regista è Maramao del 1987, al quale segue nel 1993 Pe...visualizza tuttoer Amore solo per Amore, per il quale firma anche la sceneggiatura, che vince il David di Donatello nel 1994 e, successivamente, il Nastro d’Argento per la Miglior Sceneggiatura.
L'anno dopo inizia una collaborazione con Leonardo Pieraccioni che parte dalla scrittura de I Laureati e prosegue ininterrotta per tutti gli altri film diretti da Pieraccioni. Collabora con Enrico Oldoini, Christian De Sica e Carlo Verdone e prosegue in parallelo la sua attività di regista: Il mio West (1998) con Harvey Keitel e David Bowie, Streghe verso Nord, Che ne sarà di noi, Manuale d'Amore, Manuale d'Amore 2 - Capitoli successivi che nel primo fine settimana di uscita ottiene al boxoffice il secondo incasso italiano mai realizzato dopo il film Pinocchio di Benigni. Segue Manuale D’Amore 3, che vede nel cast anche Robert De Niro.
Nel 2013 apre fuori concorso il Festival del Film di Roma col suo ritratto dell'Italia dagli anni '60 ai '90 de L’Ultima Ruota del Carro con Elio Germano e l'anno successivo torna alla commedia con Una Donna per Amica con Fabio De Luigi e Laetitia Casta. Nel 2017 dirige la commedia sulla fuga all'estero dei giovani italiani Non è un Paese per Giovani, l’anno successivo dirige I Moschettieri del Re – La Penultima Missione e nel 2020 il seguito Tutti per 1 – 1 per Tutti, interpretati entrambi da Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo e Margherita Buy. Il suo ultimo film è Romeo è Giulietta (2024) una commedia romantica interpretata da Pilar Fogliati, Sergio Castellitto, Maurizio Lombardi e Domenico Diele che si aggiudica il Globo d’Oro 2024 per la Miglior Commedia.
Sempre nel 2024 riceve il Nastro d'Argento speciale per il ‘cameo dell’anno’, per l’interpretazione di Pontormo nel film di Mimmo Paladino La Divina Cometa.