Data di nascita: 04/11/1966 Luogo di nascita: Ancona, Italia
Libri inerenti il cinema:
"
Rata Necé Biti - La guerra non ci sarà" di Daniele Gaglianone, Dario Zonta, 96 pp, DeriveApprodi, collana Cinema Autonomo, 2011 Rata nece biti è anche un libro-reportage su cosa significhi continuare a vivere in un paese devastato dalla guerra e incapace di fare i conti con quel passato. Il paese in questione è la Bosnia di oggi e la guerra è quella che ha sconvolto i paesi della ex Jugoslavia poco meno di vent’anni fa. Con testi di Daniele Gaglianone (regista del film), Luca Rastello (scrittore e giornalista torinese), Nicole Janigro (saggista) e Gianfranco Bettin (scrittore)... (continua).
Con il dvd del documentario. prezzo di copertina: 15,00 €
Daniele Gaglianone è nato ad Ancona nel 1966, del 2000 è l’esordio nel lungometraggio con I nostri anni, (Quinzaine des Realisateurs, festival di Cannes 2001). Il suo secondo lungometraggio Nemmeno il destino è del 2004 (Tiger Award all’International Film Festival di Rotterdam nel 2005). Nel 2008 realizza un documentario in Bosnia Rata nece biti – la guerra non ci sarà (David di Donatello 2009). Pietro, terzo lungometraggio di finzione, è selezionato nel concorso internazionale al Festival di Locarno 2010. Nel 20...visualizza tutto011 esce Ruggine, presentato alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia così come La mia classe, nel 2013. Nel 2014 esce il documentario Qui, sulla lotta in Val di Susacontro la linea alta velocità Torino Lione. Nel 2017 viene presentato al Festival di Locarno Granma, mediometraggio realizzato a Lagos insieme al regista nigeriano Alfie Nze. Al Torino Film Festival del 2018 presenta il documentario Dove bisogna stare, nato dalla collaborazione con Medicine Sans Frontieres e distribuito nelle sale da ZaLab.
Nel 2021 presenta al Torino Film Festival il documentario Il tempo rimasto, prodotto e distribuito da ZaLab. Nel 2022 presenta alle Venice Nights delle Giornate degli Autori di Venezia il doc Se fate i bravi, realizzato insieme a Stefano Collizzolli. Nel 2023 al Biographilm festival di Bologna presenta il doc Come scintille nel buio, ambientato nella città di Carbonia. Nel 2024 viene presentato alla SIC del Festival di Venezia Anywhere Anytime film di Milad Tangshir, di cui è co-autore della sceneggiatura.