"
Masters of Soundtrack. Venti Compositori Italiani per il Cinema" di Paolo Fazzini, 268 pp, Weird Book, 2021 Quanto è importante il commento musicale di un film? Qual è il rapporto tra note e immagini? Quanto la musica influisce sulla struttura narrativa di un film e sulla sua capacità di coinvolgere lo spettatore? Queste sono alcune delle domande affrontate in Masters of Soundtrack - Venti compositori italiani per il cinema, un saggio che indaga il ruolo del compositore di musica per il cinema e lo fa raccogliendo venti interviste a noti musicisti italiani... (continua). Da Ennio Morricone a Nicola Piovani, da Pino Donaggio a Luis Bacalov, da Fabio Frizzi ai Goblin, da Fabio Liberatori a Franco Micalizzi ogni artista ha rilasciato esclusive dichiarazioni per definire e chiarire meglio le caratteristiche di questa particolare professione. Paolo Fazzini ci guida in un viaggio alla scoperta di tutto ciò che ruota e pulsa dietro l'arte di comporre per il Cinema e tra le interviste si alternano originali interventi sulle brevi cronistorie di altri illustri autori dell'Ottava Arte e dei loro importanti sodalizi cinematografici come Riz Ortolani, Paolo Buonvino, Franco Piersanti, Giovanni Venosta, i compianti Piero Piccioni, Nino Rota, Giovanni Fusco, Carlo Rustichelli, Mario Nascimbene e altri. prezzo di copertina: 26,00 € Questo risulta fuori catalogo
Libri
Biografia:
Paolo Fazzini è l’acclamato autore di importanti documentari sul cinema horror italiano come Le Ombre della paura, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e al Festival di Torino, ed Hanging Shadows, presentato al Noir in Festival di Courmayeur e distribuito in dvd negli Stati Uniti e in Italia.
E’ anche autore di fondamentali testi sul cinema di genere editi da Un mondo a parte Edizioni: Gli artigiani dell’orrore - Mezzo secolo di brivido dagli anni ’50 ad oggi; Visioni sonore – Viaggio tra i compositori it...visualizza tuttotaliani per il cinema, Amici Miei – La trilogia. Ha inoltre collaborato al volume Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità (Marsilio).
Mad in Italy segna il suo esordio nel lungometraggio.