Marco Agostinelli è nato a Panicale (Pg) nel 1961, vive e lavora a Venezia dal 2007.
Nell’arco della sua carriera ha realizzato oltre 120 documentari e videoarte. Il suo impegno di realizzatore è stato quasi sempre rivolto nell’ambito del mondo dell’arte moderna e contemporanea, ma alcuni suoi film si sono occupati anche di archeologia e di musei di arte antica, quali i Musei Capitolini ed altri ancora. I suoi lavori sono stati presentati in musei e festival del cinema internazionali tra cui si ricordano: il Cent...visualizza tuttotro Pompidou di Parigi, la National Gallery di Washington, la New York University, il Museo della Permanente e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, il Museo Archeologico di Napoli, i Musei Capitolini di Roma, i Musei Civici di Venezia, il Festival del Cinema di Locarno, il Viper film Festival di Basilea, la Biennale di Venezia, e nell’anno 2000 è stato insignito del Premio alla Carriera nell’ambito del 18° Festival del Cinema di Montreal.
E’ accademico di merito dell’Accademia Pietro Vannucci di Perugia.
Marco Agostinelli è considerato tra i maggiori esponenti del documentario sull’arte e il suo linguaggio narrativo è tra i più significativi e innovativi degli anni duemila. Spesso il suo approccio alla storia da raccontare é intimo e romantico, e stringe uno stretto rapporto con la storia e il personaggio da raccontare. Lavora quasi sempre da solo, un vero videomaker ante litteram. Sono suoi anche i montaggi dei film e a volte le musiche.
Negli ultimi anni si è occupato anche di documentari a carattere sociale, legati al mondo dell’immigrazione, dell’alto artigianato e della disabilità.