Diego Capomagi è un giovane fotografo e regista italiano.
Marchigiano, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Macerata. In questi anni, Diego conosce Stefano Teodori con il quale instaura un forte legame di amicizia e anche professionale. Con lui infatti realizzerà diversi progetti, sotto il nome
HORIZON film e photo, tra i quali spicca il documentario “Della Castagna Sofferente”, premiato nel 2014 al Rocca Fluvione Film Festival come miglior documentario.
Nel 2011 si diploma all’Accademia e come tesi di laure...visualizza tuttoea realizza il primo lungometraggio intitolato “Il pollaio”, film che tratta il tema della televisione.
Tutti i suoi lavori sono segnati da uno stile del tutto personale e quasi sempre surreale.
Nel 2013 nasce la figlia: Noemi Capomagi.
Nel 2014 Diego fonda l’Associazione culturale Dong con Daniele Graciotti, Marco Pacini, Cristian Ludolini, Roberta Malizia (attuale moglie), Guido Laureti.
Il Dong diventa famoso nell’ambiente underground come club per concerti dal vivo. Ed è grazie all’esistenza del circolo che con Daniele Graciotti inizia il progetto “The big show”, un film dedicato alla scena musicale underground in Italia, ancora oggi in fase di realizzazione.
Nell’estate del 2016 Diego decide di intraprendere un viaggio in Etiopia con un amico che vive laggiù da 11 anni, per documentare vicende che gli avevano raccontato, ed è da quel viaggio che nascerà il film: “Terra Rossa”.
Nel dicembre del 2016 (due mesi dopo il ritorno dal viaggio) apre uno studio foto e video insieme alla moglie Roberta Malizia, per poi dedicare l’intero 2017 al montaggio di Terra Rossa.