Alessandro Bencini è un compositore e cantante di Milano. Si avvicina alla musica fin dalla tenera età. Il canto è la sua prima passione e già dall’età di dodici anni, inizia ad esibirsi in teatro. Il musical è la sua principale attività artistica per dieci anni, durante i quali interpreta ruoli tra i quali Jesus in Jesus Christ Superstar, Tony in West Side Story, Simba in The Lion King e molti altri. Ha il privilegio di partecipare al Galà del musical italiano all’età di sedici anni e di studiare con borsa di stu...visualizza tuttoudio presso la Guildford School of Acting di Londra.
I suoi anni di formazione come performer e artista sono guidati da Egidio La Gioia, veterano del panorama del musical italiano, cantante e polistrumentista.
Parallelamente all’attività in diverse band e alla partecipazione decennale al coro Gospel Al ritmo dello spirito di Alberto Meloni, che lo portano ad esibirsi in tutta Italia, coltiva la sua passione per l’arrangiamento, l’orchestrazione e la produzione musicale, collaborando a molte sessioni live e in studio. Con il passare degli anni l’interesse di Alessandro per la composizione cresce, orientandosi sempre di più verso la musica per immagini, in grado di coniugare la sua passione per la narrazione derivata dal musical e il desiderio di dedicarsi alla scrittura di musica originale.
Nel 2019 si laurea in Scienze dell’educazione e della Formazione all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e decide di dedicarsi per un primo periodo al lavoro di educatore per il servizio con bambini e adolescenti con disabilità. Attraverso il suo lavoro di educatore e di musicista conosce Andrea Sgaravatti, CEO di Brandon Box, che gli affida la composizione della colonna sonora per la mini-serie animata Amazon Lupo racconta la SMA (regia di Mattia Lunardi), basata su una raccolta di favole volta alla sensibilizzazione nei confronti della Atrofia Muscolare Spinale.
Nell’autunno 2021 viene incaricato da Eagle Pictures di assistere gli attori in qualità di vocal coach per le loro performance nel film Backstage – Dietro le quinte. Durante la preparazione alle riprese ha l’opportunità di far ascoltare la sua musica al regista, Cosimo Alemà, che gli offre l’opportunità di scrivere gli arrangiamenti e le musiche originali per il film.
Nei primi mesi del 2022 ottiene l’incarico per le musiche originali dell’opera prima di Gianluca Mangiasciutti, L’uomo sulla strada, con Aurora Giovinazzo e Lorenzo Richelmy, andando così anche a consolidare la sua collaborazione con Fernando Alba e Danilo Pao per la produzione delle musiche.