Cristiano Caldironi è un attore italiano che ha costruito il proprio percorso con serietà, studio e lavoro costante, attraversando teatro, cinema e televisione senza inseguire scorciatoie ma affidandosi al mestiere vero. Nato nel 1978 e formato all’Accademia Galante Garrone di Bologna, Caldironi lavora stabilmente tra cinema e televisione, muovendosi con naturalezza tra comicità, dramma e ruoli più complessi, con quella solidità artigianale che appartiene a chi considera questa professione una responsabilità prima...visualizza tuttoa ancora che una vetrina. Da anni lavora stabilmente tra cinema e televisione, attraversando generi diversi ma portando sempre con sé quella solidità artigianale tipica di chi considera questo mestiere una cosa seria.
Il grande pubblico lo ricorda per la partecipazione a Zelig con il trio comico Le Tutine, un’esperienza che gli ha dato popolarità senza allontanarlo dall’essenza del lavoro attorale. In televisione è presente in diverse produzioni nazionali, tra cui la fortunata sitcom Camera Café, mentre al cinema ha interpretato il protagonista del film “Acqua alle corde” di Paolo Consorti, lavorando accanto a volti amatissimi come Elio, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Natasha Stefanenko e Vito.
Ha preso parte a “I delitti del BarLume”, è co-protagonista del film “Il Canto di Alina”, prodotto da Lo Scrittoio e vincitore del Premio Corso Salani al Trieste Film Festival, in uscita a marzo; ed è impegnato nella serie internazionale “Basta” (Holland Licht / Warner Bros) dedicata alla vita di Marco Van Basten, attesa per il 2026.