Leena Yadav è una regista indipendente con sede a Mumbai e a Los Angeles, nota per le sue collaborazioni internazionali con artisti e tecnici di tutto il mondo per ampliare la portata del racconto di storie che risuonano con un pubblico eterogeneo.
Regista affermata in India, il suo primo lungometraggio come sceneggiatrice, montatrice e regista è stato SHABD (2005), interpretato da Aishwarya Rai, Sanjay Dutt e Zayed Khan.
Il suo film successivo, TEEN PATTI (2010), scritto e diretto da Yadav, è ambientato in In...visualizza tuttondia e in Inghilterra. Il film è interpretato da Amitabh Bachchan e dal premio Oscar Sir Ben Kingsley. TEEN PATTI è un thriller tagliente con temi di avidità e inganno.
Il suo prossimo lungometraggio, PARCHED, è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival del 2015. Parched è stato girato dal premio Oscar Russell Carpenter e montato dal candidato all'Oscar Kevin Tent. Dopo il TIFF, Parched ha partecipato a 57 festival cinematografici in tutto il mondo e ha vinto 31 premi internazionali. Ambientato nell'India rurale, il film esplora le politiche di genere e le amicizie femminili.
Al Festival internazionale del cinema di Stoccolma, Leena è stata insignita del premio "IMPACT Award" - ideato, istituito e giudicato dall'artista cinese e attivista per i diritti umani più famoso, Ai Wei Wei -. PARCHED ha avuto una storica permanenza nelle sale cinematografiche francesi per 41 settimane consecutive, diventando così il film indiano più longevo in Francia.
Il successivo film di Leena come sceneggiatore/produttore e regista è stato RAJMA CHAWAL (2018). Si tratta di una commedia/dramma padre-figlio ambientata a Nuova Delhi e incentrata sulla tecnologia e sulle relazioni, interpretata dalla venerabile star di Bollywood Rishi Kapoor. Il film è stato presentato in anteprima al BFI London Film Festival nell'ottobre 2018 ed è stato distribuito in tutto il mondo come NETFLIX Original il 30 novembre 2018.
Il progetto successivo di Leena come creatrice/produttrice e regista è stata una serie documentaria originale Netflix in tre parti intitolata HOUSE OF SECRETS. Si tratta di uno sguardo esplorativo sul famoso caso in cui 11 membri di una famiglia multigenerazionale sono stati trovati impiccati nella loro casa il 1° luglio 2018. La serie è uscita nell'ottobre del 2021 con un incredibile successo di pubblico e di critica.
Durante la pandemia Covid 19, Leena ha fatto parte di un progetto antologico chiamato TELL IT LIKE A WOMAN, in cui 7 registe provenienti da tutto il mondo hanno realizzato 7 storie avvincenti guidate da donne. Ha diretto accanto a registe straordinarie come Catherine Hardwicke, Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Mipo O e Taraji P. Henson.
Attualmente Leena è impegnata nella regia di quattro lungometraggi americani, tutti in varie fasi di sviluppo.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Il suo film successivo, TEEN PATTI (2010), scritto e diretto da Yadav, è ambientato in India e in Inghilterra. Il film è interpretato da Amitabh Bachchan e dal premio Oscar Sir Ben Kingsley. TEEN PATTI è un thriller tagliente con temi di avidità e inganno.
Il suo prossimo lungometraggio, PARCHED, è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival del 2015. Parched è stato girato dal premio Oscar Russell Carpenter e montato dal candidato all'Oscar Kevin Tent. Dopo il TIFF, Parched ha partecipato a 57 festival cinematografici in tutto il mondo e ha vinto 31 premi internazionali. Ambientato nell'India rurale, il film esplora le politiche di genere e le amicizie femminili. Al Festival internazionale del cinema di Stoccolma, Leena è stata insignita del premio "IMPACT Award" - ideato, istituito e giudicato dall'artista cinese e attivista per i diritti umani più famoso, Ai Wei Wei -. PARCHED ha avuto una storica permanenza nelle sale cinematografiche francesi per 41 settimane consecutive, diventando così il film indiano più longevo in Francia. Il successivo film di Leena come sceneggiatore/produttore e regista è stato RAJMA CHAWAL (2018). Si tratta di una commedia/dramma padre-figlio ambientata a Nuova Delhi e incentrata sulla tecnologia e sulle relazioni, interpretata dalla venerabile star di Bollywood Rishi Kapoor. Il film è stato presentato in anteprima al BFI London Film Festival nell'ottobre 2018 ed è stato distribuito in tutto il mondo come NETFLIX Original il 30 novembre 2018.
Il progetto successivo di Leena come creatrice/produttrice e regista è stata una serie documentaria originale Netflix in tre parti intitolata HOUSE OF SECRETS. Si tratta di uno sguardo esplorativo sul famoso caso in cui 11 membri di una famiglia multigenerazionale sono stati trovati impiccati nella loro casa il 1° luglio 2018. La serie è uscita nell'ottobre del 2021 con un incredibile successo di pubblico e di critica. Durante la pandemia Covid 19, Leena ha fatto parte di un progetto antologico chiamato TELL IT LIKE A WOMAN, in cui 7 registe provenienti da tutto il mondo hanno realizzato 7 storie avvincenti guidate da donne. Ha diretto accanto a registe straordinarie come Catherine Hardwicke, Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Mipo O e Taraji P. Henson. Attualmente Leena è impegnata nella regia di quattro lungometraggi americani, tutti in varie fasi di sviluppo.